Mi'ja

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mi'ja (Magdalena Gmez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mi'ja” di Magdalena Gomez è un potente libro di memorie che racconta la sua difficile educazione nel South Bronx, catturando le sue lotte con le dinamiche familiari, il bullismo e le aspettative della società. Il libro mostra il suo viaggio verso l'autosufficienza attraverso una combinazione di umorismo e resilienza. Risuona profondamente con i lettori, invitandoli a riflettere sul proprio passato e sulla propria crescita personale.

Vantaggi:

Il libro è dettagliato e ricco di emozioni, e fornisce un resoconto vivido della vita della Gomez. Il libro utilizza l'umorismo come meccanismo di coping e come fonte di forza, rendendolo così comprensibile. La narrazione coinvolge i lettori, suscitando risate e commozione, e serve come fonte di ispirazione per superare le avversità. Inoltre, incoraggia l'auto-riflessione e la guarigione dai traumi personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficili da digerire i temi del bullismo e dell'abuso, che sono prevalenti in tutta la narrazione. Inoltre, il forte ricorso all'umorismo per affrontare argomenti seri potrebbe non essere apprezzato da tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Mi'ja è una nuova voce per vecchie ferite, una macchina del tempo in cui siamo tutti invitati a entrare per recuperare il genio della nostra giovinezza, un'opportunità per rivisitare la solitudine e la meraviglia di cose che potevamo vedere e capire solo da bambini. Allo stesso tempo straziante ed esilarante, Mi'ja racconta i primi diciannove anni di vita della poetessa laureata, acclamata drammaturga ed educatrice Magdalena Gmez: una vita non pensata per un bambino, né lo è questo libro. Sono favole e bestiari nelle fessure del soffitto; mitologie sulla scala antincendio; realtà di come i più piccoli atti di gentilezza possono sconfiggere la disperazione. Questo libro vi ricompenserà con rivelazioni e celebrazioni della vostra stessa vita; potrebbe aiutarvi a ricordare o forse anche a scoprire il vostro io più vero e onesto.

"Il linguaggio danza.

Le storie cantano.

Il mio cuore si è spezzato ed è stato riparato, più e più volte.

Magdalena, l'anziana saggia, offre la guarigione a Magdalena, la bambina più saggia, e a sua volta apre un sentiero, colmo di amore e compassione, per guarire tutti i nostri sé bambini. Mij è per coloro che hanno sopportato molte sofferenze per mano di chi non ha potuto o voluto amarci nei modi in cui avevamo bisogno e, soprattutto, nei modi in cui meritavamo di essere amati. Le sue storie sono sue, particolari nel tempo e nel luogo: varie zone della città di New York negli anni '50, '60 e '70. Le storie sono anche universali nel modo migliore: viaggiano per il mondo, parlano molte lingue, intrecciano connessioni e ci mostrano come l'empatia, il coraggio e la creatività siano pozzi profondi da cui tutti noi possiamo attingere per attraversare questo mondo folle. Gracas a Magdalena por tus palabras y tu corazn tiernisimo".

-Priscilla Maria Page, MFA, PhD; Università del Massachusetts,.

Amherst Multicultural Theater Certificate Direttore, Drammaturgia Facoltà.

"La Gmez condivide senza mezzi termini il modo in cui la violenza fisica e verbale degli adulti deforma la capacità di amare di un bambino e provoca ferite psicologiche che non vanno in prescrizione. La sua grazia lirica rende tanti momenti dolorosi in vignette avvincenti e immagini indimenticabili. L'abile realizzazione di questo libro di memorie da parte di Gmez si guadagna immediatamente un posto di rilievo accanto a libri di memorie contemporanei come The Body Papers di Grace Talusan, Heavy di Kiese Laymon e In the Dream House di Carmen Maria Machado".

-Mara Luisa Arroyo Cruzado, MFA, MA.

Poetessa boricua multilingue candidata al Premio Pushcart, educatrice femminista intersezionale di colore, Poet Laureate inaugurale (2014-2016) di Springfield, MA; autrice di Gathering Words: recogiendo palabras e Destierro Means More than Exile.

"Non perdetevi le numerose rese e rimescolamenti creativi e sincopati dello spanglish boricua dell'epoca, un tesoro della storia portoricana di New York rianimato dall'orecchio e dal flusso che solo un poeta e performer come Gmez poteva portare... Gmez è stato a lungo un ponte tra i poeti nuoyoricani fondatori degli anni '60 e '70 e le giovani generazioni di poeti e performer. Mi'ja è un altro tipo di ponte: il suo "memoir noir" combina poesie e registrazioni di sogni con ricordi in prosa vividi ma spesso crudi e dolorosi...".

-Urayon Noel.

Professore associato di inglese, spagnolo e portoghese, direttore degli studi universitari del Dipartimento di spagnolo e portoghese dell'Università di New York; membro del consiglio di facoltà del Progetto Latinx.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956474077
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mi'ja
Mi'ja è una nuova voce per vecchie ferite, una macchina del tempo in cui siamo tutti invitati a entrare per recuperare il genio della nostra giovinezza, un'opportunità per...
Mi'ja
Mi'ja
Mi'ja è una nuova voce per vecchie ferite, una macchina del tempo in cui siamo tutti invitati a entrare per recuperare il genio della nostra giovinezza, un'opportunità per...
Mi'ja

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)