Mi'ja

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mi'ja (Magdalena Gmez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mi'ja di Magdalena Gomez è un potente libro di memorie che racconta la sua difficile educazione nel South Bronx. Esplora i temi della sopravvivenza, dell'identità e dell'impatto delle dinamiche familiari sulla crescita personale. Attraverso la sua vivida narrazione, Gomez cattura le lotte dell'infanzia, la complessità delle sue relazioni e il potere trasformativo dell'umorismo e dell'amore. La narrazione combina riflessioni profondamente personali e commenti sociali, rendendola al tempo stesso comprensibile e perspicace.

Vantaggi:

Il libro offre una narrazione ricca e dettagliata, piena di profondità emotiva e autenticità. I lettori sono coinvolti nella vita della Gomez grazie al suo linguaggio coinvolgente e alla relatività delle sue battaglie. Il libro sottolinea il potere dell'umorismo, della resilienza e dell'amore nel superare le avversità, rendendolo una lettura stimolante. L'esplorazione di questioni personali e sociali risuona con molti, mentre il coraggio e la vulnerabilità dell'autrice nel condividere la sua storia sono lodevoli.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare scomoda o impegnativa la forte concentrazione del libro su traumi, bullismo e abusi. L'intensità emotiva della narrazione potrebbe non essere adatta a tutti e la crudezza delle sue esperienze potrebbe essere difficile da digerire. Inoltre, il linguaggio e lo stile unico potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Mi'ja è una nuova voce per vecchie ferite, una macchina del tempo in cui siamo tutti invitati a entrare per recuperare il genio della nostra giovinezza, un'opportunità per rivisitare la solitudine e la meraviglia di cose che potevamo vedere e capire solo da bambini. Allo stesso tempo straziante ed esilarante, Mi'ja racconta i primi diciannove anni di vita della poetessa laureata, acclamata drammaturga ed educatrice Magdalena Gómez: una vita non pensata per un bambino, né lo è questo libro. Sono favole e bestiari nelle fessure del soffitto; mitologie sulla scala antincendio; realtà di come i più piccoli atti di gentilezza possono sconfiggere la disperazione. Questo libro vi ricompenserà con rivelazioni e celebrazioni della vostra stessa vita; potrebbe aiutarvi a ricordare o forse anche a scoprire il vostro io più vero e onesto.

“Uno sguardo ferocemente onesto, perfidamente umoristico e immensamente penetrante sul cuore di un poeta. Mi'ja accompagna il lettore in un viaggio di trasformazione. Siamo testimoni di come le cicatrici diventino gioielli, di come la compassione e l'arguzia siano la miglior vendetta e di come un fiume di parole e storie appassionate possa lenire le peggiori ingiustizie. Gómez danza con i suoi antenati, nonostante i biscotti stantii e gli schiaffi dell'infanzia. Che raccolto! Mi'ja vi farà fare un profondo respiro di guarigione”.

-Beverly Naidus, autrice di Arts for Change: Teaching Outside the Frame, One Size Does Not Fit All e creatrice della serie Pandemic Healing Deities. Professore emerito, Università di Washington, Tacoma

“Mi'ja si trova sulla vostra libreria tra I Know Why the Caged Bird Sings e The House on Mango Street. Pura passione, pura vita, pura New York. Ci emozioniamo nel vedere la narratrice sopravvivere, prosperare e raccontare la sua storia. Brillante! ”

-Lisa Aronson-Fontes, PhD; psicologa, docente, studiosa Fulbright, oratrice globale,

Autrice di Catene invisibili: Overcoming Coercive Control in Your Intimate Relationship e Child Abuse and Culture: Lavorare con famiglie diverse.

“L'onestà bruciante di Magdalena Gómez scava in ciò che di disonesto c'è in noi. Ciò a cui ci permette di assistere è una catarsi, sua e nostra: non porteremo più il peso dell'abuso e dell'oppressione sul petto. Canteremo e la nostra liberazione terrorizzerà i tiranni”.

-Diana Alvarez, PhD (alias Doctora Xingona) poetessa, cantautrice e compositrice d'opera pluripremiata, Quiero Volver: Un'opera rituale Xicanx

“La Gómez condivide senza esitazione il modo in cui la violenza fisica e verbale degli adulti deforma la capacità di amare di un bambino e provoca ferite psicologiche che non vanno in prescrizione. La sua grazia lirica rende tanti momenti dolorosi in vignette avvincenti e immagini indimenticabili. L'abile realizzazione di questo libro di memorie da parte della Gómez si guadagna immediatamente un posto di rilievo accanto a memorie contemporanee come The Body Papers di Grace Talusan, Heavy di Kiese Laymon e In the Dream House di Carmen Maria Machado. “-María Luisa Arroyo Cruzado, MFA, MAPoeta boricua multilingue candidata al Premio Pushcart, educatrice femminista intersezionale di colore, Poet Laureate inaugurale (2014-2016) di Springfield, MA; autrice di Gathering Words: recogiendo palabras e Destierro Means More than Exile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956474053
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mi'ja
Mi'ja è una nuova voce per vecchie ferite, una macchina del tempo in cui siamo tutti invitati a entrare per recuperare il genio della nostra giovinezza, un'opportunità per...
Mi'ja
Mi'ja
Mi'ja è una nuova voce per vecchie ferite, una macchina del tempo in cui siamo tutti invitati a entrare per recuperare il genio della nostra giovinezza, un'opportunità per...
Mi'ja

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)