Mi conosci?

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mi conosci? (Libby Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mi conosci?” di Libby Scot e Rebecca Westcott è un'accorata continuazione della storia di Tally, una ragazza autistica. Esplora le sue esperienze e le sue sfide con la neurodivergenza, sottolineando i temi dell'amicizia, del coraggio e dell'accettazione di sé. I lettori apprezzano le preziose intuizioni che fornisce sull'esperienza autistica, mentre alcuni criticano il messaggio di conformismo rappresentato nella risoluzione della storia.

Vantaggi:

Narrazione perspicace sull'autismo, personaggi relazionabili, educativo per genitori e bambini, temi commoventi dell'amicizia e del coraggio, forte rappresentazione della neurodiversità, storia ben scritta e accessibile, sequel avvincente che mantiene la qualità del primo libro.

Svantaggi:

Alcune critiche riguardano il messaggio che implica il conformismo come risoluzione per i personaggi autistici, che potrebbe non risuonare con tutti i lettori, in particolare con quelli che sostengono una più ampia rappresentazione dei diversi bisogni e interessi.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Do You Know Me?

Contenuto del libro:

In questo sequel di Puoi vedermi?, Libby Scott e Rebecca Westcott tornano con un'altra storia commovente e illuminante di amicizia e di scuola media, ispirata alle esperienze di autismo vissute da Libby stessa.

Tutti gli altri alunni della classe di Tally sembrano eccitati per la loro gita di classe... E lei sa che dovrebbe esserlo anche lei. Da quando i suoi compagni di classe hanno scoperto che è autistica, Tally si sente più a suo agio nell'essere se stessa. Ma la gita di fine anno durerà un'intera settimana, il viaggio più lungo che abbia mai fatto. Come farà a dormire? E tutti gli insetti? Cosa farà il suo cane, Rupert, senza di lei a casa?

Anche se decide di non volersi perdere il viaggio, una brutta notizia la colpisce appena arriva: Non è alloggiata con la sua amica Aleksandra. Al contrario, si trova in camera con le sue ex amiche e con due ragazze di una scuola vicina, che rifiutano entrambe Tally il primo giorno.

Tally non è sicura di riuscire a farsi dei nuovi amici. E come farà a sopravvivere così a lungo lontano da casa?

Raccontato attraverso un mix di prosa e diari, questo romanzo autentico e coinvolgente parla di come trovare la propria gente e di come imparare a essere un vero amico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781338656152
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mi conosci? - Do You Know Me?
In questo sequel di Puoi vedermi?, Libby Scott e Rebecca Westcott tornano con un'altra storia commovente e illuminante di amicizia e di scuola media,...
Mi conosci? - Do You Know Me?
Riesci a vedermi? - Can You See Me?
Una storia di crescita per imparare a celebrare se stessi e insegnare al mondo a riconoscersi, perfetta per i fan di Wonder di R. J. Palacio!...
Riesci a vedermi? - Can You See Me?
Tally, La Nia Tigre
Tally è autistica, ma lo nasconde il più possibile. Sa come si sentono a disagio le persone intorno a lei: non capiscono l'autismo. Non la capiscono. Mascherando il...
Tally, La Nia Tigre
Tutti i pezzi di me - All the Pieces of Me
Il nono anno può essere difficile per tutti, ma per Tally lo è ancora di più. Trucco, ragazzi, social media, preparazione del GCSE:...
Tutti i pezzi di me - All the Pieces of Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)