Mi chiamavano leonessa: La lotta per la libertà di una ragazza palestinese

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mi chiamavano leonessa: La lotta per la libertà di una ragazza palestinese (Ahed Tamimi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mi chiamavano leonessa” di Ahed Tamimi e Dena Takruri è un potente e commovente resoconto di prima mano della lotta palestinese sotto l'occupazione israeliana. Combina esperienze personali con un contesto storico più ampio per illustrare la resilienza del popolo palestinese. I lettori trovano il libro illuminante e straziante allo stesso tempo, in quanto getta luce sulle dure realtà affrontate dai palestinesi e mette in luce il coraggio e la speranza di Ahed.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e informativo, e fornisce una prospettiva personale sull'esperienza palestinese. I lettori ne apprezzano la forza emotiva, la capacità di educare e la resilienza e il coraggio di Ahed Tamimi. Molti lo descrivono come una lettura imperdibile e ne sottolineano la rilevanza per gli eventi attuali, definendolo un libro che apre gli occhi per comprendere la lotta palestinese.

Svantaggi:

Alcuni lettori affermano che il libro potrebbe mancare di un ampio contesto storico, concentrandosi principalmente sulle narrazioni personali. Alcune critiche suggeriscono che il libro potrebbe non coprire tutti i lati della storia, ma sono superate dai commenti positivi riguardanti la sua profondità emotiva e il suo valore educativo.

(basato su 108 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Called Me a Lioness: A Palestinian Girl's Fight for Freedom

Contenuto del libro:

Un'attivista palestinese imprigionata a sedici anni dopo uno scontro con i soldati israeliani illumina le lotte quotidiane della vita sotto occupazione in questo libro di memorie commovente e profondamente personale.

"Non posso nemmeno iniziare a trasmettere la chiarezza, l'intensità, la potenza, la narrazione fotografica di Mi chiamavano leonessa" - Ibram X. Kendi, autore del bestseller internazionale Come essere antirazzista.

UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO: Kirkus Reviews.

"Cosa fareste se crescendo vedeste la vostra casa ripetutamente saccheggiata? I vostri genitori arrestati? Tua madre sparata? Vostro zio ucciso? Provate, solo per un momento, a immaginare che questa sia la vostra vita. Come vorreste che il mondo reagisse? ".

Ahed Tamimi è un'attivista palestinese di fama mondiale, nata e cresciuta nel piccolo villaggio cisgiordano di Nabi Saleh, che è diventato un centro della resistenza all'occupazione israeliana quando un insediamento illegale di soli ebrei ha bloccato la sorgente della comunità. Tamimi è cresciuta partecipando a manifestazioni nonviolente contro questa azione e contro l'occupazione in generale. La sua fama mondiale ha raggiunto l'apice nel dicembre 2017, quando, a sedici anni, è stata filmata mentre schiaffeggiava un soldato israeliano che si rifiutava di lasciare il cortile di casa sua. Il video è diventato virale e Tamimi è stata arrestata.

Ma questa non è solo una storia di attivismo o di prigionia. È la storia a misura d'uomo di un'occupazione che ha sconvolto il mondo e plasmato la politica globale, raccontata da una ragazza che è cresciuta nel bel mezzo di essa. Il padre di Tamimi è nato nel 1967, anno in cui Israele ha iniziato l'occupazione della Cisgiordania, e lui è cresciuto immerso nel movimento di resistenza. Uno dei primi ricordi di Tamimi è la sua visita in prigione, mentre infila le dita da bambina attraverso la recinzione per toccargli la mano. Lei stessa avrebbe trascorso il suo diciassettesimo compleanno dietro le sbarre. Vivendo questa grande prova e l'intensificarsi degli attacchi al suo villaggio, Tamimi ha sentito la sua determinazione rafforzarsi, in tensione con i suoi tentativi di vivere la normale vita di figlia, sorella, amica e studentessa.

Un'aggiunta essenziale a una conversazione importante, They Called Me a Lioness ci mostra la posta in gioco in questa lotta e offre una nuova visione della resistenza. Con la loro narrazione incisiva e avvincente, Ahed Tamimi e Dena Takruri gettano una luce sull'umanità non solo nella Palestina occupata, ma anche nelle vite non celebrate delle persone che lottano per la libertà in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593134597
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ahed Tamimi: una ragazza che ha reagito - Ahed Tamimi: A Girl who Fought Back
Ahed Tamimi ha ricevuto un'importante copertura mediatica a livello...
Ahed Tamimi: una ragazza che ha reagito - Ahed Tamimi: A Girl who Fought Back
Mi chiamavano leonessa: La lotta per la libertà di una ragazza palestinese - They Called Me a...
Un'attivista palestinese imprigionata a sedici anni...
Mi chiamavano leonessa: La lotta per la libertà di una ragazza palestinese - They Called Me a Lioness: A Palestinian Girl's Fight for Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)