Ahed Tamimi: una ragazza che ha reagito

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ahed Tamimi: una ragazza che ha reagito (Ahed Tamimi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno lodato la natura informativa e ispiratrice, in particolare per quanto riguarda le lotte dei palestinesi, mentre altri lo hanno criticato per le inesattezze e la promozione della violenza piuttosto che dell'educazione.

Vantaggi:

Molti recensori hanno trovato il libro illuminante, ben scritto e stimolante, in quanto fornisce preziose informazioni sulle lotte dei palestinesi. Alcuni lo hanno descritto come un'ottima risorsa introduttiva per aumentare la consapevolezza sull'occupazione della Palestina.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno sottolineato le significative inesattezze del libro, sostenendo che promuove la violenza e l'odio anziché i contenuti educativi. Ci sono preoccupazioni riguardo alla rappresentazione di figure come Rosa Parks e al fatto che il messaggio complessivo sia fuorviante.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ahed Tamimi: A Girl who Fought Back

Contenuto del libro:

Ahed Tamimi ha ricevuto un'importante copertura mediatica a livello internazionale quando è stata arrestata dalle autorità di occupazione israeliane poco prima del Natale 2017. I soldati israeliani sono entrati di notte nella casa dei Tamimi e hanno arrestato la figlia sedicenne di Nariman e Bassem Tamimi, Ahed.

Il giorno prima c'era stata una manifestazione per protestare contro l'uso della forza da parte dell'esercito di occupazione, quando Muhammed, il cugino quattordicenne di Ahed, era stato colpito al volto durante un'altra manifestazione. Nel corso della manifestazione, un soldato israeliano ha colpito Ahed, ma Ahed si è difesa, schiaffeggiando il soldato. Questo sarebbe stato il motivo per cui la giovane è stata messa in prigione.

Ma Ahed Tamimi ha dimostrato in più occasioni di sfidare l'esercito di occupazione. Ahed stessa dice: "Vogliamo solo vivere una vita pacifica. Vogliamo giocare come gli altri bambini. Il mio sogno è diventare un giocatore di calcio". Ma l'occupazione impedisce ai bambini di essere bambini.

Ahed vive nel villaggio cisgiordano di Nabi Saleh, a circa 20 chilometri a nord di Gerusalemme. Nabi Saleh è famoso per la sua resistenza pacifica contro l'oppressione. Nabi Saleh è un luogo dove donne palestinesi, israeliane e internazionali fanno picnic vicino a una sorgente d'acqua nel parco. "Nabi Saleh è il luogo in cui ho perso il mio sionismo", ha scritto Lisa Goldman su "+972 Magazine".

Ahed Tamimi incarna lo spirito di Nabi Saleh. Questa è la sua storia, scritta da Paul Morris, Paul Heron, Peter Lahti e dalla zia di Ahed Tamimi, Manal Tamimi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789188441263
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ahed Tamimi: una ragazza che ha reagito - Ahed Tamimi: A Girl who Fought Back
Ahed Tamimi ha ricevuto un'importante copertura mediatica a livello...
Ahed Tamimi: una ragazza che ha reagito - Ahed Tamimi: A Girl who Fought Back
Mi chiamavano leonessa: La lotta per la libertà di una ragazza palestinese - They Called Me a...
Un'attivista palestinese imprigionata a sedici anni...
Mi chiamavano leonessa: La lotta per la libertà di una ragazza palestinese - They Called Me a Lioness: A Palestinian Girl's Fight for Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)