Mezzosangue

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mezzosangue (Maria Campbell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Halfbreed” di Maria Campbell è un toccante racconto autobiografico che descrive le esperienze di vita di una donna Metis in Canada. I lettori ne apprezzano la narrazione accorata, che combina le lotte personali con i temi più ampi della sopravvivenza, della povertà, della dipendenza e della discriminazione sistemica affrontata dai Metis. La narrazione è al tempo stesso stimolante e straziante, e fornisce una visione profonda del contesto storico e culturale della vita dell'autrice. Molte recensioni sottolineano l'importanza di quest'opera per la comprensione delle esperienze indigene e il suo valore come contributo alla letteratura canadese.

Vantaggi:

Il libro è sentito, stimolante e ben scritto e offre una prospettiva unica sull'esperienza dei Metis. Fornisce una visione storica, affronta temi importanti come l'identità razziale e la povertà ed è descritto come una lettura imperdibile per i canadesi. I lettori trovano la narrazione coinvolgente, vivida e istruttiva, e ne sottolineano la rilevanza per le discussioni contemporanee sui diritti e le esperienze degli indigeni.

Svantaggi:

Alcuni lettori esprimono il desiderio di avere maggiori informazioni sulla vita dell'autore dopo gli eventi descritti nel libro. Alcune recensioni suggeriscono che il contenuto può essere pesante ed emotivamente impegnativo a causa dei temi della dipendenza e della povertà, che potrebbero non risuonare con tutti. Inoltre, un recensore ha espresso il desiderio che il libro venga tradotto in francese.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Halfbreed

Contenuto del libro:

Una nuova edizione, completamente restaurata, di un classico canadese essenziale.

Un libro di memorie estremamente onesto sulla sua esperienza di donna M tis in Canada, Halfbreed di Maria Campbell descrive le realtà che ha sopportato e, soprattutto, superato. Maria è nata nel Saskatchewan settentrionale, suo padre era nipote di un uomo d'affari scozzese e di una donna Mti, nipote di Gabriel Dumont, la cui famiglia combatté a fianco di Riel e Dumont nella ribellione del 1885.

Sua madre era figlia di una donna Cree e di un uomo franco-americano. Questo straordinario racconto, pubblicato originariamente nel 1973, esplora coraggiosamente la povertà, l'oppressione, l'alcolismo, la dipendenza e la tragedia che Maria ha sopportato per tutta l'infanzia e la prima età adulta, sottolineata dal fatto di aver vissuto ai margini di un Paese pervaso da odio, discriminazione e diffidenza. Ricco di momenti di amore e di gioia, questo è un libro di memorie sui legami familiari e sulla ricerca di un'identità in un'eredità che non è né del tutto indigena né anglosassone.

Di forza e resilienza.

Di spirito indomabile.

Questa edizione di Halfbreed include una nuova introduzione scritta dalla studiosa indigena (M tis) Dr. Kim Anderson che illustra lo straordinario lavoro che Maria ha svolto dalla sua pubblicazione originale 46 anni fa, e una postfazione dell'autrice che analizza ciò che è cambiato, e anche ciò che non è cambiato, per gli indigeni in Canada oggi. Sono state restaurate le pagine mancanti del testo originale di quest'opera innovativa e significativa, recentemente scoperte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771024092
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mezzosangue - Halfbreed
Una nuova edizione, completamente restaurata, di un classico canadese essenziale .Un libro di memorie estremamente onesto sulla sua esperienza di...
Mezzosangue - Halfbreed
Mezzosangue - Halfbreed
Cresciuta in una riserva di Crown Road nel Saskatchewan settentrionale, Maria Campbell era una bambina sensibile e determinata che, nonostante la...
Mezzosangue - Halfbreed
Il popolo delle bufale - People of the Buffalo
Nessun altro gruppo del Nord America è stato più romanzato e stereotipato degli Indiani delle Pianure: Piedi Neri,...
Il popolo delle bufale - People of the Buffalo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)