Mezzi d'assalto italiani, 1940-1945: Siluri umani e altre armi speciali d'attacco

Punteggio:   (4,9 su 5)

Mezzi d'assalto italiani, 1940-1945: Siluri umani e altre armi speciali d'attacco (Erminio Bagnasco)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia una risorsa eccezionale sulle operazioni speciali marittime della Marina Militare Italiana durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, con particolare attenzione alle unità subacquee meno conosciute e alle loro tattiche innovative. Il libro è apprezzato per l'esaustività della trattazione, le descrizioni dettagliate e le rare intuizioni sulle operazioni speciali della Marina italiana, che lo rendono un riferimento prezioso per storici e appassionati.

Vantaggi:

Una trattazione dettagliata ed esaustiva delle operazioni speciali marittime italiane
una visione rara di un aspetto meno conosciuto della Seconda guerra mondiale
ricco di foto, mappe e diagrammi
offre una prospettiva storica delle innovazioni della Marina italiana
riconosciuto come il gold standard per i riferimenti inglesi su questo argomento.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che il contenuto potrebbe essere stato difficile da trovare in precedenza, indicando un pubblico limitato; i potenziali lettori potrebbero aver bisogno di una conoscenza precedente o di un interesse per l'argomento per apprezzare appieno la profondità delle informazioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Italian Assault Craft, 1940-1945: Human Torpedoes and Other Special Attack Weapons

Contenuto del libro:

In netto contrasto con le modeste prestazioni della sua grande flotta di superficie nella Seconda guerra mondiale, le unità più piccole della Marina italiana ottennero i successi più spettacolari. Si specializzò in metodi di attacco non convenzionali - motoscafi esplosivi, siluri umani e sommergibili in miniatura - che furono impiegati con ingegnosità e audacia per sorprendere, sconvolgere e sconcertare il nemico. Nel dicembre 1941, l'intero equilibrio della guerra navale nel Mediterraneo fu alterato da sei sommozzatori che, in sella a tre imbarcazioni SLC chiamate maiale, penetrarono nel porto di Alessandria per paralizzare le corazzate Valiant e Queen Elizabeth, sicuramente uno dei più impressionanti rapporti tra risultati e risorse nella storia della marina.

Questo libro è la prima storia completa di queste imbarcazioni, sia per quanto riguarda i dettagli della tecnologia che la storia del loro impiego. Partendo dalla Grande Guerra con le straordinarie imbarcazioni "saltanti" progettate per scalare le difese dei porti, la storia comprende lo sviluppo tra le due guerre di imbarcazioni leggere di superficie e di sistemi subacquei, dai piccoli sottomarini ai sommozzatori d'assalto "Gamma". A titolo di confronto, vengono analizzati gli sviluppi equivalenti di altre marine, compresi i "carri" britannici che erano poco più che copie degli SLC italiani.

Vengono descritte tutte le operazioni condotte da questi mezzi, catalogando le forze coinvolte e i risultati, da successi di alto profilo come l'affondamento dell'incrociatore York da parte di un motoscafo esplosivo a incidenti meno noti, come l'uso di questi mezzi da parte degli israeliani nel 1948. Molti di essi furono compiuti dalla famosa Decima MAS, un'unità leggendaria in Italia quanto il SAS in Gran Bretagna, e questo libro fornisce una cronaca completa delle loro attività.

Originariamente commissionato dalla CABI Cattaneo, che progettò e costruì la maggior parte di queste imbarcazioni, Italian Assault Craft ha beneficiato dell'accesso illimitato agli archivi, ai disegni tecnici e alla collezione fotografica dell'azienda ed è quindi ricco di illustrazioni raramente viste. Molte armi segrete dell'epoca sono qui rivelate per la prima volta in tutti i dettagli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399056083
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corazzate italiane: le classi "Conte Di Cavour" e "Duiio" 1911-1956 - Italian Battleships: 'Conte Di...
Originariamente composte da cinque navi in due...
Corazzate italiane: le classi
Mezzi d'assalto italiani, 1940-1945: Siluri umani e altre armi speciali d'attacco - Italian Assault...
In netto contrasto con le modeste prestazioni...
Mezzi d'assalto italiani, 1940-1945: Siluri umani e altre armi speciali d'attacco - Italian Assault Craft, 1940-1945: Human Torpedoes and Other Special Attack Weapons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)