Mettray: Storia dell'istituzione carceraria più venerata di Francia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mettray: Storia dell'istituzione carceraria più venerata di Francia (A. Toth Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mettray: A History of France's Most Venerated Carceral Institution

Contenuto del libro:

La Colonia Penale di Mettray era un riformatorio privato senza mura, istituito in Francia nel 1840 per la riabilitazione di giovani delinquenti maschi. Foucault ha collegato la sua apertura al cambiamento più significativo nello status moderno delle prigioni e ora, finalmente, Stephen Toth ci porta dietro i cancelli per mostrare come l'istituzione abbia legittimato la repressione della gioventù criminale in Francia e aggiunto un livello unico al sistema carcerario della nazione.

Attingendo a spunti di sociologia, criminologia, teoria critica e storia sociale, Stephen Toth analizza l'anatomia sociale di Mettray, esplorando le esperienze dei detenuti. Più di 17.000 giovani sono passati per il riformatorio prima della sua chiusura e Toth situa le loro lotte all'interno delle mutevoli concezioni dell'infanzia e dell'adolescenza nella Francia moderna. Mettray dimostra che la colonia era un progetto mal concepito e segnato da contraddizioni interne. Il suo ordine sociale era di sottomissione e sovversione, mentre i funzionari lottavano per l'ordine e i detenuti per l'autonomia.

Il formidabile lavoro d'archivio di Toth mette a nudo la natura delle relazioni tra i detenuti e gli amministratori. Esplora la quotidianità dell'esistenza: condizioni di vita, disciplina, lavoro, sesso e violenza. In questo modo, dà voce ai detenuti e non semplicemente ai carcerieri, le cui idee e agende tendono a dominare la documentazione storica. Mettray è, soprattutto, un'illuminazione profondamente personale della vita all'interno dell'istituzione carceraria più venerata di Francia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501740183
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre Papillon: Le colonie penali francesi d'oltremare, 1854-1952 - Beyond Papillon: The French...
Per i criminologi e i colonialisti francesi della...
Oltre Papillon: Le colonie penali francesi d'oltremare, 1854-1952 - Beyond Papillon: The French Overseas Penal Colonies, 1854-1952
Mettray: Storia dell'istituzione carceraria più venerata di Francia - Mettray: A History of France's...
La Colonia Penale di Mettray era un riformatorio...
Mettray: Storia dell'istituzione carceraria più venerata di Francia - Mettray: A History of France's Most Venerated Carceral Institution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)