Mettere in scena il mondo: Il nazionalismo cinese alla fine del XX secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mettere in scena il mondo: Il nazionalismo cinese alla fine del XX secolo (E. Karl Rebecca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Staging the World” di Rebecca E. Karl sfida la visione tradizionale del nazionalismo cinese collocandolo in un contesto globale. L'autrice disaggrega il concetto di “nazione” da quello di “Stato” ed esplora come gli intellettuali della fine dei Qing siano stati influenzati dai movimenti nazionalisti internazionali. Il libro analizza l'impatto del colonialismo in regioni come le Hawaii e le Filippine, critica il ruolo dell'etno-nazionalismo e valuta se la Cina possa adottare movimenti globali più ampi per riformare e resistere all'imperialismo.

Vantaggi:

La prospettiva di Karl è innovativa e convincente, in quanto esamina il nazionalismo cinese attraverso una lente globale piuttosto che un quadro strettamente sino-occidentale. L'analisi del pensiero degli intellettuali cinesi è approfondita e fornisce spunti preziosi. È coinvolgente per i lettori interessati alla storia imperiale e i temi del nazionalismo, dell'anticolonialismo e della riforma sono rilevanti e risuonano in tutta la narrazione.

Svantaggi:

Il libro contiene un linguaggio teorico denso che potrebbe ostacolare la comprensione da parte di un pubblico più ampio. L'integrazione della narrazione storica con l'esegesi può risultare disarticolata e confusa, soprattutto quando figure importanti come Liang Qichao hanno punti di vista mutevoli che non sono chiaramente strutturati. Inoltre, i lettori non esperti di nazionalismo cinese potrebbero trovare il contesto e la rilevanza delle dicotomie non sufficientemente spiegati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Staging the World: Chinese Nationalism at the Turn of the Twentieth Century

Contenuto del libro:

In Staging the World Rebecca E.

Karl ripensa alla produzione del discorso nazionalista in Cina durante il tardo periodo Qing, tra la sconfitta della Cina nella guerra sino-giapponese del 1895 e la proclamazione della Repubblica nel 1911. L'autrice sostiene che in questo momento storico una crescente identificazione cinese con quello che oggi chiamiamo Terzo Mondo ha reso visibile per la prima volta il mondo moderno come una totalità e che le componenti chiave del discorso nazionalista cinese si sono sviluppate in riferimento a questa visione del mondo.

L'emergere del nazionalismo cinese in questo periodo è spesso dipinto come conseguente alla posizione della Cina nei confronti del Giappone e dell'Occidente. Karl ha scavato negli archivi del tardo periodo Qing per discernere i punti focali degli intellettuali cinesi dal 1895 al 1911 e affermare che, sebbene il triangolo Cina/Giappone/Occidente sia stato cruciale, esso rappresenta da solo un modello incompleto - e quindi difettoso - dello sviluppo del nazionalismo in Cina. Sebbene le percezioni e le preoccupazioni di questi pensatori costituiscano la base di Staging the World, Karl inizia esaminando una produzione di Shanghai del 1904 di un'opera su una fittizia spartizione della Polonia e sulla sua moderna reincarnazione come etno-nazione.

Concentrandosi sul tipo di dialogo che quest'opera ha generato in Cina, Karl chiarisce concetti come razza, colonizzazione, globalizzazione e storia. Da qui, discute come le concezioni cinesi del nazionalismo siano state influenzate dalla "scoperta" delle Hawaii come centro del Pacifico, dalla rivoluzione filippina contro gli Stati Uniti e dal rapporto tra nazionalità ed etnia reso evidente dalla guerra boera in Sudafrica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822328674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le rivoluzioni cinesi nel mondo moderno: Breve storia interpretativa - China's Revolutions in the...
Un resoconto conciso di come le rivoluzioni hanno...
Le rivoluzioni cinesi nel mondo moderno: Breve storia interpretativa - China's Revolutions in the Modern World: A Brief Interpretive History
Mao Zedong e la Cina nel mondo del XX secolo: Una storia concisa - Mao Zedong and China in the...
In questo vivace e conciso resoconto storico della...
Mao Zedong e la Cina nel mondo del XX secolo: Una storia concisa - Mao Zedong and China in the Twentieth-Century World: A Concise History
La magia dei concetti: Storia ed economia nella Cina del XX secolo - The Magic of Concepts: History...
In La magia dei concetti Rebecca E. Karl interroga...
La magia dei concetti: Storia ed economia nella Cina del XX secolo - The Magic of Concepts: History and the Economic in Twentieth-Century China
Mettere in scena il mondo: Il nazionalismo cinese alla fine del XX secolo - Staging the World:...
In Staging the World Rebecca E. Karl ripensa alla...
Mettere in scena il mondo: Il nazionalismo cinese alla fine del XX secolo - Staging the World: Chinese Nationalism at the Turn of the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)