The Magic of Concepts: History and the Economic in Twentieth-Century China
In La magia dei concetti Rebecca E. Karl interroga l'“economico” come concetto e pratica, così come è stato storicamente interpretato in Cina negli anni Trenta e di nuovo negli anni Ottanta e Novanta.
Separate dalla Rivoluzione cinese e dagli esperimenti socialisti di Mao, ogni epoca è stata testimone di discussioni urgenti su come pensare ai concetti economici derivati dal capitalismo nella Cina moderna. Entrambe le epoche erano altamente cosmopolite e ognuna ha affrontato la propria crisi globale nella filosofia economica e storica: negli anni Trenta, i fallimenti del capitalismo hanno suggerito che il socialismo offrisse una soluzione plausibile, mentre l'abbandono del socialismo cinque decenni dopo ha provocato un ripensamento del rapporto tra la storia e l'economia come pratica sociale.
Intrecciando una storiografia critica della Cina moderna con il lavoro dell'economista di formazione marxista Wang Yanan, Karl mostra come i “concetti magici” basati su concezioni eurocentriche e capitalistiche de-storicizzate dell'attività storica, che pretendono di esistere al di fuori delle esperienze vissute, abbiano cancellato gran parte dell'importanza critica della storia cinese del XX secolo. In questo volume, Karl recupera l'economia per sostenere un resoconto più sfumato e critico della pratica storica cinese e globale del XX secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)