Mettere in discussione l'autorità; pensare con la propria testa

Punteggio:   (2,8 su 5)

Mettere in discussione l'autorità; pensare con la propria testa (A. Potter Beverly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro serve come introduzione di base al pensiero critico, ma presenta notevoli carenze in termini di profondità e rigore. Alcune recensioni ne sottolineano la parzialità politica e i possibili problemi di paternità. Tuttavia, è stato anche lodato per la sua semplicità e per le strategie pratiche di crescita personale.

Vantaggi:

Concetti semplici e profondi
incoraggia la libertà personale e l'autoanalisi
strategie pratiche per pensare in modo indipendente
consigliato per la crescita personale.

Svantaggi:

Non è una trattazione sufficientemente rigorosa del pensiero critico
citazioni di parte politica senza contesto
potenzialmente una riscrittura di un'opera precedente senza autorizzazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Question Authority; Think for Yourself

Contenuto del libro:

Abbiamo la libertà di parola, ma abbiamo paura di parlare. Le nostre vite sono diventate soggette alla tirannia del PC, una paura costante di "offendere" qualcuno. Pensiamo di essere indipendenti e che sia l'altro a essere influenzato, lavato il cervello, ingannato, persuaso. Pensiamo di pensare per noi stessi. Come possiamo "sentirci" altrimenti? Non c'è modo di saperlo perché innumerevoli influenze e interazioni ci hanno plasmato.

Siamo membri di vari gruppi: circoli di amici, famiglia, gruppi professionali, gruppi di hobby e gruppi di lavoro. I gruppi hanno un modo di sviluppare una visione che impongono con una sorta di pensiero di gruppo. Vogliamo appartenere, essere apprezzati e inclusi, quindi andiamo d'accordo. Non facciamo rumore mettendo in discussione. Se abbiamo una visione diversa, la teniamo per noi. Perché agitare la barca?

Pensare con la propria testa non è così facile. Quando ci troviamo di fronte a un'argomentazione contro un'opinione di lunga data o a un'idea stravagante, usiamo il pensiero critico per valutarla, come ci hanno insegnato a fare a scuola. Il problema è che il pensiero critico è critico. Concentra il nostro pensiero sugli aspetti negativi - cosa non funziona, cosa c'è di sbagliato in un'idea - e incoraggia il pensiero "dalla mia parte", in cui valutiamo le prove in un modo che favorisce le nostre convinzioni e ci intrappola in una mentalità chiusa. Pensare con la propria testa richiede apertura mentale. L'apertura mentale consiste nell'essere ricettivi e, quando la questione è importante, richiede la ricerca attiva di prove contrarie alle proprie convinzioni.

Il pensiero non è guidato da risposte, ma da domande. Ogni campo intellettuale nasce da un insieme di domande che necessitano di risposte. Se non ci fossero state domande da parte di coloro che hanno gettato le basi di un campo - per esempio, la fisica o la biologia - il campo non sarebbe mai stato sviluppato.

Con le domande definiamo compiti, esprimiamo problemi e delineiamo questioni. Le risposte segnalano un punto di arrivo e fermano il pensiero, tranne quando una risposta genera un'altra domanda.

Timothy Leary diceva: "Per pensare con la tua testa devi mettere in discussione l'autorità". Per pensare, bisogna mettere in discussione. Per riflettere o ripensare a qualcosa, bisogna porre domande che stimolino il pensiero. La qualità delle domande determina la qualità del pensiero.

Il pensiero inizia all'interno di un contenuto quando si generano delle domande. Nessuna domanda equivale a nessuna comprensione. Per riflettere sui contenuti è necessario stimolare il pensiero con domande che portino ad altre domande.

Le nostre opinioni sono un'autorità che dovremmo mettere spesso in discussione. I tempi cambiano. Noi cambiamo. Cambiano le prospettive e i valori. Il libro esplora come le opinioni e i valori che abbiamo sostenuto in passato debbano essere periodicamente valutati e messi in discussione. I pensatori indipendenti si evolvono e devono liberarsi dalle catene dei vecchi punti di vista e delle vecchie opinioni.

Il ridicolo è l'arma più forte per costringerci a conformarci. È una specie di esca che, se la si usa, ci intrappola in una discussione che non possiamo vincere e ci fa apparire ridicoli e sgonfi. Question Authority; Think for Yourself offre tecniche, con esempi, su come sviare gli attacchi, le prese di distanza e le umiliazioni.

Se vi siete mordicchiati la lingua e poi avete rimpianto di aver parlato e di non essere stati costretti al silenzio da un collega che vi derideva quando rivelavate un punto di vista "politicamente scorretto", troverete molto di interessante in Question Authority; Think for Yourself.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781579511623
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cannabis per anziani - Cannabis for Seniors
CANNABIS FOR SENIORS è rivolto agli anziani che sono curiosi di conoscere la cannabis e di sapere come possono usarla per...
Cannabis per anziani - Cannabis for Seniors
Terpeni: La magia della cannabis - Terpenes: The Magic in Cannabis
Cosa sono i terpeni?I terpeni (pronuncia tur-peens), o terpenoidi, sono metaboliti aromatici...
Terpeni: La magia della cannabis - Terpenes: The Magic in Cannabis
Cannabis per i cani - Cannabis for Canines
I cani sono i migliori amici dell'uomo. I cani sono una famiglia. Noi li amiamo e loro ci ricambiano, incondizionatamente. Come...
Cannabis per i cani - Cannabis for Canines
Mettere in discussione l'autorità; pensare con la propria testa - Question Authority; Think for...
Abbiamo la libertà di parola, ma abbiamo paura di...
Mettere in discussione l'autorità; pensare con la propria testa - Question Authority; Think for Yourself
Il manuale dei patrioti - The Patriots Handbook
Mentre cresce il disprezzo per l'operato di Washington, i patrioti di tutto il Paese si sono riuniti in “tea party”,...
Il manuale dei patrioti - The Patriots Handbook
Estensione della gioventù dalla A alla Z - Youth Extension A to Z
Come gruppo, i baby boomer si stanno avviando rapidamente verso gli anni d'oro e ci sono pochi...
Estensione della gioventù dalla A alla Z - Youth Extension A to Z
Superare il burnout lavorativo: Come rinnovare l'entusiasmo per il lavoro - Overcoming Job Burnout:...
Il burnout lavorativo è qualcosa che non passa,...
Superare il burnout lavorativo: Come rinnovare l'entusiasmo per il lavoro - Overcoming Job Burnout: How to Renew Enthusiasm for Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)