Metamorfosi museale: Coltivare il cambiamento attraverso la cittadinanza culturale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Metamorfosi museale: Coltivare il cambiamento attraverso la cittadinanza culturale (Nico Wheadon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di conversazioni approfondite tra persone appassionate di come far evolvere il settore museale verso una maggiore equità, con particolare attenzione all'equità razziale. Il libro pone l'accento sulla comprensione delle disuguaglianze passate e presenti e sulla ricerca di soluzioni a questi problemi.

Vantaggi:

Il libro presenta conversazioni approfondite e rivelatrici che forniscono preziose indicazioni sui problemi di disuguaglianza nei musei. Incoraggia la riflessione critica sulle dinamiche razziali e di classe del passato e del presente e sottolinea le soluzioni praticabili per creare spazi più equi.

Svantaggi:

La recensione non menziona svantaggi specifici, ma si potrebbe dedurre che i lettori che non sono interessati alle discussioni sull'equità o che preferiscono le tradizionali narrazioni museali potrebbero non trovare interessante questo approccio.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Museum Metamorphosis: Cultivating Change Through Cultural Citizenship

Contenuto del libro:

In Museum Metamorphosis, più di quaranta innovatori culturali e creatori di cambiamento nell'arte contemporanea condividono strategie per costruire la rilevanza socioculturale e la capacità di risposta dei musei.

Rappresentando diverse prospettive provenienti dall'intero ecosistema artistico e culturale, il libro offre strumenti per rimodellare i musei in piattaforme collaborative per l'impatto collettivo e il cambiamento sociale. La prima parte presenta sette tavole rotonde in cui gli operatori discutono le migliori pratiche per smantellare le barriere all'ingresso e costruire un impegno reciproco e duraturo con diversi gruppi di interesse.

La seconda parte documenta quattro casi di collaborazione strutturata, che spingono i musei a investire sia in relazioni iperlocali sia in partnership intersettoriali. La terza parte presenta quattro interviste a leader di pensiero che discutono su come spostare l'equità da una misura di conformità a una pratica quotidiana vitale di responsabilità e sostenibilità organizzativa. Compilato in un momento di forte azione sociale, trasformazione culturale e critica istituzionale, Museum Metamorphosis considera e risponde alle seguenti domande: come impareranno i musei ad abbracciare il cambiamento in tempo reale e ad adattarsi per soddisfare le esigenze in evoluzione di un panorama sociopolitico in rapido mutamento? In che modo questa metamorfosi può aprire nuovi percorsi di coinvolgimento e incoraggiare i musei a incontrare il pubblico là dove si trova?

E in che modo la ricostituzione del DNA essenziale del museo potrebbe ricalibrare le dinamiche di potere tra comunità e istituzioni, producendo un modello sostenibile di cittadinanza culturale impegnata? Nell'affrontare queste domande, Museum Metamorphosis guarda all'innovazione che traspare al di là della camera d'eco del museo e mette a nudo sia le opportunità che le sfide dell'adozione di nuovi modi di lavorare. Sfida i lettori a identificare la loro posizione all'interno dell'ecosistema del cambiamento sociale e li dota di strumenti per riorientare il loro lavoro verso l'equità culturale e la giustizia sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538130438
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metamorfosi museale: Coltivare il cambiamento attraverso la cittadinanza culturale - Museum...
In Museum Metamorphosis, più di quaranta...
Metamorfosi museale: Coltivare il cambiamento attraverso la cittadinanza culturale - Museum Metamorphosis: Cultivating Change Through Cultural Citizenship
Metamorfosi museale: Coltivare il cambiamento attraverso la cittadinanza culturale - Museum...
In Museum Metamorphosis, più di quaranta...
Metamorfosi museale: Coltivare il cambiamento attraverso la cittadinanza culturale - Museum Metamorphosis: Cultivating Change Through Cultural Citizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)