Metamorfosi museale: Coltivare il cambiamento attraverso la cittadinanza culturale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Metamorfosi museale: Coltivare il cambiamento attraverso la cittadinanza culturale (Nico Wheadon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta conversazioni approfondite sull'evoluzione dei musei, con particolare attenzione all'equità e alla giustizia sociale nel mondo dell'arte. Presenta voci appassionate di equità razziale e offre soluzioni ai problemi persistenti in queste istituzioni.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo approfondito e rivelatore sulle sfide che i musei devono affrontare, offre approfondimenti sull'equità razziale e sociale e include soluzioni pratiche da parte di partecipanti esperti. Il curatore, Nico Wheadon, presenta efficacemente i collaboratori e le loro prospettive.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Museum Metamorphosis: Cultivating Change Through Cultural Citizenship

Contenuto del libro:

In Museum Metamorphosis, più di quaranta innovatori culturali e creatori di cambiamento nell'arte contemporanea condividono strategie per costruire la rilevanza socioculturale e la capacità di risposta dei musei.

Rappresentando diverse prospettive provenienti dall'intero ecosistema artistico e culturale, il libro offre strumenti per rimodellare i musei in piattaforme collaborative per l'impatto collettivo e il cambiamento sociale. La prima parte presenta sette tavole rotonde in cui gli operatori discutono le migliori pratiche per smantellare le barriere all'ingresso e costruire un impegno reciproco e duraturo con diversi gruppi di interesse.

La seconda parte documenta quattro casi di collaborazione strutturata, che spingono i musei a investire sia in relazioni iperlocali sia in partnership intersettoriali. La terza parte presenta quattro interviste a leader di pensiero che discutono su come spostare l'equità da una misura di conformità a una pratica quotidiana vitale di responsabilità e sostenibilità organizzativa. Compilato in un momento di forte azione sociale, trasformazione culturale e critica istituzionale, Museum Metamorphosis considera e risponde alle seguenti domande: come impareranno i musei ad abbracciare il cambiamento in tempo reale e ad adattarsi per soddisfare le esigenze in evoluzione di un panorama sociopolitico in rapido mutamento? In che modo questa metamorfosi può aprire nuovi percorsi di coinvolgimento e incoraggiare i musei a incontrare il pubblico là dove si trova?

E in che modo la ricostituzione del DNA essenziale del museo potrebbe ricalibrare le dinamiche di potere tra comunità e istituzioni, producendo un modello sostenibile di cittadinanza culturale impegnata? Nell'affrontare queste domande, Museum Metamorphosis guarda all'innovazione che traspare al di là della camera d'eco del museo e mette a nudo sia le opportunità che le sfide dell'adozione di nuovi modi di lavorare. Sfida i lettori a identificare la loro posizione all'interno dell'ecosistema del cambiamento sociale e li dota di strumenti per riorientare il loro lavoro verso l'equità culturale e la giustizia sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538130421
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metamorfosi museale: Coltivare il cambiamento attraverso la cittadinanza culturale - Museum...
In Museum Metamorphosis, più di quaranta...
Metamorfosi museale: Coltivare il cambiamento attraverso la cittadinanza culturale - Museum Metamorphosis: Cultivating Change Through Cultural Citizenship
Metamorfosi museale: Coltivare il cambiamento attraverso la cittadinanza culturale - Museum...
In Museum Metamorphosis, più di quaranta...
Metamorfosi museale: Coltivare il cambiamento attraverso la cittadinanza culturale - Museum Metamorphosis: Cultivating Change Through Cultural Citizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)