Metamorfosi di Ovidio, libri 1-5

Punteggio:   (4,9 su 5)

Metamorfosi di Ovidio, libri 1-5 (S. Anderson William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, l'edizione di Anderson delle Metamorfosi di Ovidio è apprezzata per il suo commento approfondito ed è particolarmente adatta agli studenti di latino di livello intermedio e agli appassionati di classici, anche se presenta alcuni limiti, come l'assenza di indicazioni sulla lunghezza delle vocali e la necessità di passare da una sezione all'altra, che può risultare scomoda.

Vantaggi:

Testo e annotazioni eccellenti, commento fenomenale e perspicace, ottimo per gli studenti di latino di livello intermedio, profonda familiarità con la poesia di Ovidio, copre tutti e cinque i libri in modo esauriente, scritto in un linguaggio chiaro e accessibile.

Svantaggi:

Presuppone una buona padronanza del latino; non è adatto ai principianti, manca l'indicazione della lunghezza delle vocali, il testo e il commento separati possono essere scomodi da navigare, richiede una seria attenzione alla lingua.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ovid's Metamorphoses, Books 1-5

Contenuto del libro:

Una delle opere più influenti e popolari di tutta la letteratura, le Metamorfosi di Ovidio sono un intreccio di miti classici che si estendono nel tempo dalla creazione del mondo alla morte di Giulio Cesare. Questo volume fornisce il testo latino dei primi cinque libri del poema e il commento più dettagliato disponibile in inglese per questi libri.

Nella sua introduzione al volume, il curatore William S. Anderson fornisce informazioni di base essenziali, parlando della vita di Ovidio, della ricezione delle Metamorfosi ai tempi di Ovidio e dopo, e dei temi centrali del poema. Il testo latino dei cinque libri è l'edizione dello stesso Anderson, basata su anni di studio dei manoscritti superstiti. Nelle ampie note che seguono il testo, Anderson offre sia utili riassunti delle storie sia commenti dettagliati riga per riga.

A differenza di altri poemi epici, che riguardano guerre ed eroismi, le Metamorfosi sono incentrate su esseri umani comuni, donne e uomini, che vivono in un mondo in continuo cambiamento. I primi cinque libri, che comprendono storie ben note come Apollo e Dafane, Diana e Atteone, Narciso ed Eco, trattano soprattutto del rapporto tra gli esseri umani e gli dei. Arroganti e lussuriosi, ma onnipotenti, gli dèi dell'universo ovidiano perseguono egoisticamente i propri piaceri, spesso a spese dei loro bersagli umani. Eppure questi dei ne escono indenni, mentre gli umani, ingiustamente, vengono puniti. Impotenti a difendersi, vengono mutati in forme animali o non umane.

Una risorsa per studenti e studiosi di latino, questo volume migliora la comprensione e la fruizione del mutevole poema di Ovidio sulla nostra mutevole esistenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806128948
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:583

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Metamorfosi di Ovidio, libri 6-10 - Ovid's Metamorphoses Books 6-10
Ovidio è un poeta da godere, dichiara William S. Anderson nella sua...
Le Metamorfosi di Ovidio, libri 6-10 - Ovid's Metamorphoses Books 6-10
Stimolazione cerebrale profonda: Tecniche e pratiche - Deep Brain Stimulation: Techniques and...
La risorsa unica sulla stimolazione cerebrale...
Stimolazione cerebrale profonda: Tecniche e pratiche - Deep Brain Stimulation: Techniques and Practices
Metamorfosi di Ovidio, libri 1-5 - Ovid's Metamorphoses, Books 1-5
Una delle opere più influenti e popolari di tutta la letteratura, le Metamorfosi di...
Metamorfosi di Ovidio, libri 1-5 - Ovid's Metamorphoses, Books 1-5
Ovidio (Routledge Revivals): L'eredità classica - Ovid (Routledge Revivals): The Classical...
Ovidio: l'eredità classica, pubblicato per la prima...
Ovidio (Routledge Revivals): L'eredità classica - Ovid (Routledge Revivals): The Classical Heritage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)