Metadati

Punteggio:   (4,0 su 5)

Metadati (Lei Zeng Marcia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Metadata

Contenuto del libro:

La terza edizione di questo testo di riferimento è stata completamente aggiornata per incorporare i numerosi sviluppi e cambiamenti nei metadati e nei domini correlati. Gli autori Marcia Lei Zeng e Jian Qin forniscono una solida base sulla varietà e sulle interrelazioni tra i diversi tipi di metadati, offrendo una visione completa degli schemi di metadati esistenti nel mondo delle biblioteche e delle scienze dell'informazione e non solo.

I lettori acquisiranno la conoscenza e la comprensione di argomenti chiave quali: - gli elementi costitutivi dei metadati, dalla modellazione alla definizione delle proprietà, dalla progettazione dei profili applicativi all'implementazione dei vocabolari di valore, dalla generazione delle specifiche alla codifica degli schemi, illustrati con nuovi esempi - le migliori pratiche per i metadati come dati collegati, le nuove funzionalità apportate dall'attuazione dei principi dei dati collegati e l'importanza dei sistemi di organizzazione della conoscenza - i servizi di metadati delle risorse, la misurazione della qualità e gli approcci di interoperabilità, concetti di gestione dei dati di ricerca come i principi FAIR, la pubblicazione dei metadati sul web e le raccomandazioni del W3C nel 2017, gli standard di metadati Open Science correlati come il Data Catalog Vocabulary (DCAT) versione 2, e la riproducibilità e replicabilità dei dati di ricerca abilitata dai metadati - standard utilizzati in biblioteche, archivi, musei e altre istituzioni informative, oltre alle nuove versioni degli standard di metadati esistenti, come EAD 3, LIDO 1. 1, MODS 3. 7, MODS 3. 2, MODS 3. 2, MODS 3. 2, MODS 3. 2, MODS 3. 2, MODS 3. 2, MODS 3. 2, MODS 3. 3, MODS 3. 3, MODS 3. 1, MODS 3.7, il rilascio di DC Terms 2020 che coordina l'ISO 15396-2:2019 e l'aggiornamento di Schema.org per rispondere alla pandemia - forze più recenti e di tendenza che stanno influenzando il dominio dei metadati, tra cui la gestione delle entità, l'arricchimento semantico per i metadati esistenti, la cultura mashup come i contenuti Wikimedia migliorati, i grafi della conoscenza e i processi correlati, le annotazioni semantiche e l'analisi per i dati non strutturati e il supporto alle digital humanities (DH) attraverso gli smart data.

Con i nuovi sviluppi guidati dalle tecnologie semantiche e dai dati e dalle informazioni digitali, con un sito web di accompagnamento e materiali didattici supplementari, questo rimane il manuale definitivo sui metadati per studenti, insegnanti, docenti e professionisti a tutti i livelli di esperienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783305889
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metadati, seconda edizione - Metadata, Second Editiion
I metadati rimangono la soluzione per descrivere il complesso mondo dell'informazione digitale, in continua...
Metadati, seconda edizione - Metadata, Second Editiion
Metadati - Metadata
Questo testo di riferimento torna in una nuova edizione accuratamente aggiornata per incorporare gli sviluppi e i cambiamenti nei metadati e nei domini...
Metadati - Metadata
Metadati - Metadata
La terza edizione di questo testo di riferimento è stata completamente aggiornata per incorporare i numerosi sviluppi e cambiamenti nei metadati e nei domini...
Metadati - Metadata

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)