Mescolare: l'economia domestica nella cultura americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Mescolare: l'economia domestica nella cultura americana (J. Elias Megan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Stir It Up: Home Economics in American Culture

Contenuto del libro:

Per gli americani che sono cresciuti a metà del XX secolo, l'economia domestica evoca ricordi di toast bruciati e disastri di cucito. Ma come dimostra la storica Megan Elias in Stir It Up, l'economia domestica è nata come un movimento di riforma idealista nell'istruzione superiore all'inizio del 1900.

I leader di questo movimento cercavano di scoprire e diffondere i metodi migliori per svolgere il lavoro domestico, creando al contempo nuove opzioni professionali per le donne che si basavano su elementi della vita domestica. La casa e la famiglia venivano trattate come soggetti da analizzare scientificamente; gli studenti indossavano camici da laboratorio mentre cuocevano il pane ed eseguivano test rigorosi sull'appetibilità del loro lavoro. Il Federal Bureau of Home Economics forniva bollettini informativi a un pubblico riconoscente, mentre gli americani sembravano accettare l'idea che la casa potesse essere un luogo di cambiamento sociale.

Un cambiamento importante si verificò negli anni Cinquanta, quando le nuove idee sul ruolo della donna sembrarono dirottare l'economia domestica verso canali più tradizionali e "l'economia domestica" venne identificata con la cultura conformista dell'epoca. Mentre gli economisti domestici ridefinivano le dinamiche familiari e influenzavano le politiche governative, come i programmi di refezione scolastica, il loro campo diventava oggetto di disprezzo, soprattutto per le femministe degli anni Sessanta.

Stir It Up spiega cosa i successi e i fallimenti degli economisti domestici possono dirci sulla cultura americana. Il libro si conclude con un esame degli atteggiamenti contemporanei verso la domesticità, inserendo i fenomeni di Martha Stewart, Rachael Ray, Ty Pennington e le "guerre delle mamme" nel contesto storico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812221213
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mescolare: l'economia domestica nella cultura americana - Stir It Up: Home Economics in American...
Per gli americani che sono cresciuti a metà del XX...
Mescolare: l'economia domestica nella cultura americana - Stir It Up: Home Economics in American Culture
Il cibo sulla pagina: Libri di cucina e cultura americana - Food on the Page: Cookbooks and American...
Che cos'è il cibo americano? Dal barbecue agli...
Il cibo sulla pagina: Libri di cucina e cultura americana - Food on the Page: Cookbooks and American Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)