Merleau-Ponty e una fenomenologia del PTSD: I fantasmi nascosti della memoria traumatica

Merleau-Ponty e una fenomenologia del PTSD: I fantasmi nascosti della memoria traumatica (Marycatherine McDonald)

Titolo originale:

Merleau-Ponty and a Phenomenology of PTSD: Hidden Ghosts of Traumatic Memory

Contenuto del libro:

Nonostante si studi il disturbo post-traumatico da stress (PTSD) almeno dalla fine del 1800, esso rimane diffuso e, in molti casi, intrattabile. Merleau-Ponty e una fenomenologia del PTSD: Hidden Ghosts of Traumatic Memory inizia con l'affermazione che abbiamo difficoltà a trattare con successo il PTSD perché semplicemente non lo comprendiamo abbastanza bene.

Utilizzando l'approccio fenomenologico di Maurice Merleau-Ponty - che si concentra sull'esperienza vissuta in prima persona dalla vittima del trauma - Merleau-Ponty and a Phenomenology of PTSD: Hidden Ghosts of Traumatic Memory si concentra sulla riorganizzazione della nostra comprensione del trauma da combattimento in due modi fondamentali. In primo luogo, i concetti di incarnazione e adattamento ci permettono di comprendere l'essere umano come fondamentalmente adattivo. Questo ci permette di considerare le risposte traumatiche come anch'esse adattive.

Quando le radici della lesione traumatica vengono riformulate in questo modo, il PTSD legato al combattimento può essere compreso più accuratamente come un insieme di sintomi che derivano dalla forza e dalla sopravvivenza piuttosto che dalla debolezza o dal disturbo. In secondo luogo, la fenomenologia rivela che un altro fantasma perseguita coloro che sono afflitti da un trauma. Nell'ultimo secolo, gli studi sul trauma in tutte le discipline hanno dato per scontato che il fantasma di un singolo evento traumatico perseguiti la persona che ne soffre.

Sebbene questo sia probabilmente una parte del problema, ulteriori studi dimostrano che chi soffre di trauma è anche perseguitato dallo spettro di un mondo privo di significato. In altre parole, la fenomenologia rivela che ciò che viene ferito nel trauma non è solo la mente o il corpo, ma l'intera visione del mondo dell'individuo. È proprio questo aspetto della lesione - la perdita della propria visione del mondo - che manca in altri resoconti sul trauma.

Piuttosto che mirare a stravolgere le ricerche precedenti nei campi della psicologia e delle neuroscienze, Merleau-Ponty e una fenomenologia del PTSD: Hidden Ghosts of Traumatic Memory utilizza l'approccio fenomenologico per riunirli e ampliarli. È in questa espansione che siamo in grado di considerare ciò che in precedenza ci era sfuggito, migliorando così la nostra comprensione e il trattamento del trauma in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498580427
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:164

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reintegrazione dei veterani americani e della NATO: Il trauma dell'isolamento sociale e i divari...
In American and NATO Veteran Reintegration,...
Reintegrazione dei veterani americani e della NATO: Il trauma dell'isolamento sociale e i divari culturali - American and NATO Veteran Reintegration: The Trauma of Social Isolation & Cultural Chasms
Unbroken: La risposta al trauma non è mai sbagliata: E altre cose da sapere per riprendere in mano...
Un nuovo e profondo approccio alla guarigione dei...
Unbroken: La risposta al trauma non è mai sbagliata: E altre cose da sapere per riprendere in mano la propria vita - Unbroken: The Trauma Response Is Never Wrong: And Other Things You Need to Know to Take Back Your Life
Merleau-Ponty e una fenomenologia del PTSD: I fantasmi nascosti della memoria traumatica -...
Nonostante si studi il disturbo post-traumatico da...
Merleau-Ponty e una fenomenologia del PTSD: I fantasmi nascosti della memoria traumatica - Merleau-Ponty and a Phenomenology of PTSD: Hidden Ghosts of Traumatic Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)