Merg: La vera storia dell'altruistico atto di valore e sacrificio di un soldato della Seconda guerra mondiale che una città non ha mai dimenticato.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Merg: La vera storia dell'altruistico atto di valore e sacrificio di un soldato della Seconda guerra mondiale che una città non ha mai dimenticato. (Peter Lion)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta l'affascinante storia vera di un soldato americano durante la Seconda guerra mondiale, riconoscendo il suo contributo e l'impatto che ha avuto su una città europea, con un contesto storico di supporto legato all'eredità della sua famiglia nell'industria della stampa.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto
un libro avvincente che unisce la storia personale alle azioni eroiche del soldato
include fotografie avvincenti che arricchiscono la narrazione.

Svantaggi:

Il libro dedica troppo tempo alle connessioni storiche che possono sminuire la storia principale; alcuni lettori desiderano un maggiore approfondimento delle esperienze di altri soldati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Merg: The TRUE story of a WWII soldier's selfless act of valor and sacrifice that one town never forgot.

Contenuto del libro:

George Mergenthaler, nipote dell'inventore della Linotype, era figlio unico e al momento della sua nascita, nel 1920, divenne l'unico erede maschio della fortuna di famiglia. Alto, bello, con una formazione da Ivy League, che parlava fluentemente tedesco e francese, "MERG", come era conosciuto dagli amici, fece quello che molti della sua generazione fecero dopo l'attacco a sorpresa a Pearl Harbor: si arruolò nell'esercito.

Insistendo per servire come soldato semplice, George fu assegnato a una truppa di ricognizione che sarebbe entrata in azione dopo l'invasione del D-Day in Francia, Belgio e Lussemburgo. Dopo i terribili combattimenti nella foresta di Huertgen, la 28ª Truppa di ricognizione di cavalleria fu inviata a ovest per un periodo di riposo, in un piccolo villaggio agricolo del Lussemburgo chiamato Eschweiler.

Per il mese successivo i soldati della Recon Troop vissero tra gli abitanti del paese, condividendo le loro case, i loro pasti, le loro speranze e i loro sogni. Devoto cattolico, George trascorreva molto del suo tempo libero nella piccola chiesa del paese, St. Mauritius, chiacchierando e conoscendo il sacerdote locale. In breve tempo, i due legarono, condividendo un'amicizia non dissimile da quella di fratelli perduti da tempo.

A metà dicembre, tuttavia, il loro tranquillo soggiorno a Eschweiler fu sconvolto dalla Battaglia del Bulge. Quasi circondati dal nemico, i soldati della Recon Troop furono costretti a ritirarsi dalla città. Schivando il fuoco nemico, il loro convoglio percorse una strada tortuosa, verso la copertura dei boschi vicini. Girato un angolo, caddero in un'imboscata della punta di diamante dell'avanzata tedesca in quel settore. Bloccati, con la cattura o la morte che sembravano le uniche opzioni, George saltò sulla jeep di comando e presidiò una mitragliatrice calibro 50, dimostrando quanto fosse veramente eccezionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734509502
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

American St. Nick: una storia vera sul Natale e sulla Seconda Guerra Mondiale che non è mai stata...
The American St. Nick racconta la straordinaria...
American St. Nick: una storia vera sul Natale e sulla Seconda Guerra Mondiale che non è mai stata dimenticata - American St. Nick: A TRUE story of Christmas and WWII that's never been forgotten
Merg: La vera storia dell'altruistico atto di valore e sacrificio di un soldato della Seconda guerra...
George Mergenthaler, nipote dell'inventore della...
Merg: La vera storia dell'altruistico atto di valore e sacrificio di un soldato della Seconda guerra mondiale che una città non ha mai dimenticato. - Merg: The TRUE story of a WWII soldier's selfless act of valor and sacrifice that one town never forgot.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)