American St. Nick: una storia vera sul Natale e sulla Seconda Guerra Mondiale che non è mai stata dimenticata

Punteggio:   (4,5 su 5)

American St. Nick: una storia vera sul Natale e sulla Seconda Guerra Mondiale che non è mai stata dimenticata (Peter Lion)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti lettori hanno apprezzato la storia e i riferimenti storici, in particolare alla Seconda guerra mondiale, mentre hanno criticato la qualità della scrittura e l'editing.

Vantaggi:

Storia coinvolgente, eccellenti riferimenti storici, piacevole per giovani lettori e adulti, ritmo veloce e facile da leggere, include numerose foto.

Svantaggi:

Scrittura ripetitiva, dialoghi innaturali, editing di scarsa qualità con molti errori di battitura e ortografia, aspetto autopubblicato e occasionali discorsi forzati da “macho”.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American St. Nick: A TRUE story of Christmas and WWII that's never been forgotten

Contenuto del libro:

The American St. Nick racconta la straordinaria storia vera di un manipolo di soldati americani che, nel caos della guerra, contribuiscono a riportare il Natale in una piccola città del Lussemburgo, creando inconsapevolmente una tradizione festiva che continua ancora oggi.

È il dicembre 1944, i tedeschi si stanno ritirando. Sembra che la guerra in Europa possa finire presto, ma non abbastanza presto per i membri della 28esima Divisione di Fanteria, ormai logorata dalla battaglia. Sapendo che non torneranno a casa per le feste, i soldati di un centro messaggi della Compagnia di Segnalazione del 112° reggimento nella cittadina da fiaba di Wiltz, si rendono conto che, sebbene la città sia stata liberata dopo quasi cinque anni di occupazione nazista, le devastazioni della guerra non hanno lasciato agli abitanti della città nulla per festeggiare la stagione. Per i bambini, sarà particolarmente triste senza la speranza di ricevere caramelle, dolcetti o regali durante la festa di San Nicola, normalmente celebrata da tutta la città.

Sentendo ciò, al caporale Harry Stutz viene un'idea. Riunisce alcuni commilitoni e insieme organizzano una festa di Natale per i bambini, una festa che includerà una visita speciale di San Nicola in persona, grazie a un riluttante caporale Richard Brookins.

Indossando le vesti da messa del sacerdote locale e una barba di corda rozzamente modellata per completare il costume, San Nicola attraversa la città a bordo di una jeep dell'esercito, fermandosi per incontrare i bambini e distribuendo dolcetti cucinati dai cuochi dell'esercito o donati dai pacchetti di cura dei soldati da casa. Più tardi i festeggiamenti proseguono con una festa per tutti i bambini al Castello Wiltz. È un giorno meraviglioso per i bambini di Wiltz e anche per i soldati americani.

Dieci giorni dopo, però, nelle Ardenne scoppia la Battaglia del Bulge; Wiltz e la 28ª Divisione di Fanteria vengono invase. Nelle settimane di combattimenti che seguirono, la maggior parte della città fu danneggiata o distrutta, soprattutto a causa dei bombardamenti alleati. Tragicamente, alcuni abitanti della città, compresi i bambini, vengono uccisi. La gioia di quel giorno di San Nicola era sparita... ma non dimenticata.

Dopo la guerra Wiltz fu ricostruita e i sopravvissuti giurarono di non dimenticare mai la gentilezza e la generosità di quei pochi soldati americani che avevano vissuto quel giorno di San Nicola. Da allora, per onorare quei soldati, la celebrazione del giorno di San Nicola a Wiltz avrebbe incluso una nuova tradizione: qualcuno si sarebbe vestito non da San Nicola, ma piuttosto da San Nicola americano e avrebbe ricreato il suo giro in jeep del 1944 attraverso la città e la festa successiva. Questa tradizione è continuata fedelmente per più di sette decenni.

Un'incredibile storia vera di guerra, onore, fortuna e amore, Il San Nicola americano è un classico delle feste emozionante e commovente, ricco di dettagli incredibili che stupiranno, divertiranno e incanteranno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578481746
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

American St. Nick: una storia vera sul Natale e sulla Seconda Guerra Mondiale che non è mai stata...
The American St. Nick racconta la straordinaria...
American St. Nick: una storia vera sul Natale e sulla Seconda Guerra Mondiale che non è mai stata dimenticata - American St. Nick: A TRUE story of Christmas and WWII that's never been forgotten
Merg: La vera storia dell'altruistico atto di valore e sacrificio di un soldato della Seconda guerra...
George Mergenthaler, nipote dell'inventore della...
Merg: La vera storia dell'altruistico atto di valore e sacrificio di un soldato della Seconda guerra mondiale che una città non ha mai dimenticato. - Merg: The TRUE story of a WWII soldier's selfless act of valor and sacrifice that one town never forgot.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)