Mercia: ascesa e caduta di un regno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mercia: ascesa e caduta di un regno (Annie Whitehead)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mercia: The Rise and Fall of a Kingdom” (Mercia: ascesa e caduta di un regno) di Annie Whitehead è generalmente ben accolto per la sua ricerca scientifica e la copertura completa della storia di Mercia, che va dal VII al X secolo. Se da un lato molti lettori apprezzano la meticolosità dei dettagli e la dedizione dell'autrice nell'illuminare un periodo meno conosciuto della storia inglese, dall'altro vi sono critiche riguardanti la struttura narrativa e la leggibilità.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per l'erudizione, la ricerca approfondita e le intuizioni coinvolgenti sulla storia di Mercia. I lettori apprezzano la sua meticolosa documentazione e il modo in cui colma una lacuna nella letteratura esistente sulla storia anglosassone, presentando un resoconto dettagliato del regno e dei suoi governanti. Molti lo trovano istruttivo e una risorsa preziosa per comprendere un aspetto meno noto della storia inglese.

Svantaggi:

I critici notano che la narrazione può essere disarticolata e difficile da seguire; alcuni descrivono la prosa come ripetitiva e priva di una struttura chiara. La complessità del materiale e i nomi simili dei personaggi storici possono generare confusione. Alcuni lettori esprimono anche la loro frustrazione per la mancanza di una panoramica concisa all'inizio del libro, che lo rende una lettura difficile per coloro che non hanno una buona conoscenza dell'argomento.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mercia: The Rise and Fall of a Kingdom

Contenuto del libro:

Molti conoscono il Wessex, l'“ultimo regno” degli Anglosassoni caduto in mano ai nordisti, ma un altro regno, la Mercia, un tempo godeva della supremazia non solo sul Wessex, ma su tutti i regni anglosassoni. Al suo apice, la Mercia controllava le attuali Birmingham e Londra, e la loro supremazia politica e commerciale trova eco nel passato.

Chi è interessato al periodo avrà sicuramente sentito parlare di Penda, Offa e Thelfl d, signora dei Merci, ma è sorprendente che non esista un unico libro che racconti la loro storia nella sua interezza, la storia del grande regno delle Midlands. Dal punto di vista storico, le testimonianze si dividono in due parti, quella pre- e quella post-vichinga, nel modo in cui sono state conservate. Prima del Vichingo, praticamente tutto il materiale di partenza è stato scritto dalle vittime, o presunte tali, dell'aggressione e dell'espansione merciana.

Dopo il Vichingo, i documenti sopravvissuti tendono a provenire da luoghi che non furono saccheggiati o bruciati dai nordisti, in particolare dal Wessex, il tradizionale nemico della Mercia. L'inclusione di questi documenti permette di esplorare la Mercia dopo il 924.

La Mercia cessò di essere un regno con l'ascesa al potere di Alfredo il Grande, ma la sua storia non finì lì. Esaminando il ruolo dei grandi ealdormen nella reazione antimonastica del X secolo, attraverso il tradimento di Eadric Streona nell'XI, e gli ultimi, coraggiosi giovani conti che si opposero a Guglielmo il Conquistatore, questo libro mostra l'importante ruolo che i Mercians hanno svolto nella formazione della nazione inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445676524
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mercia: ascesa e caduta di un regno - Mercia: The Rise and Fall of a Kingdom
Molti conoscono il Wessex, l'"ultimo regno" degli anglosassoni caduto in mano...
Mercia: ascesa e caduta di un regno - Mercia: The Rise and Fall of a Kingdom
Mercia: ascesa e caduta di un regno - Mercia: The Rise and Fall of a Kingdom
Molti conoscono il Wessex, l'“ultimo regno” degli Anglosassoni caduto in mano...
Mercia: ascesa e caduta di un regno - Mercia: The Rise and Fall of a Kingdom
Essere una regina - To Be a Queen
Questa è la vera storia di Aethelflaed, la "Signora dei Merci", figlia di Alfredo il Grande. Fu l'unica donna a capo di un regno anglosassone. È...
Essere una regina - To Be a Queen
I peccati del padre - The Sins of the Father
L'eredità di un padre può essere una benedizione o una maledizione...AD658: I figli di Penda di Mercia sono diventati...
I peccati del padre - The Sins of the Father
Donne di potere nell'Inghilterra anglosassone - Women of Power in Anglo-Saxon England
Molti re anglosassoni ci sono familiari. Una badessa reale...
Donne di potere nell'Inghilterra anglosassone - Women of Power in Anglo-Saxon England
Alvar il costruttore di re - Alvar the Kingmaker
Nell'Inghilterra del X secolo, il nobile Alvar sa che assicurare il trono al giovane e meritevole re Edgar lo marchierà come...
Alvar il costruttore di re - Alvar the Kingmaker
Arriva l'ora - I racconti degli Iclinga, libro 1 - Cometh the Hour - Tales of the Iclingas Book...
Nell'Inghilterra del VII secolo, un attacco feroce...
Arriva l'ora - I racconti degli Iclinga, libro 1 - Cometh the Hour - Tales of the Iclingas Book 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)