Donne di potere nell'Inghilterra anglosassone

Punteggio:   (4,2 su 5)

Donne di potere nell'Inghilterra anglosassone (Annie Whitehead)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Women of Power in Anglo-Saxon England di Annie Whitehead è un'esplorazione meticolosa dei ruoli e dell'influenza delle donne durante il periodo anglosassone. Sebbene fornisca spunti affascinanti e riveli i diritti legali e l'autonomia delle donne, alcuni lettori troveranno la presentazione asciutta e impegnativa a causa della somiglianza dei nomi e della complessità del contesto storico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e mette in evidenza il potere, i diritti e l'influenza delle donne anglosassoni. Fornisce un'analisi storica approfondita supportata da fonti primarie, mette in evidenza i diritti legali delle donne e include dettagli meticolosi sulle loro vite. L'organizzazione cronologica aiuta i lettori che non hanno familiarità con l'argomento a seguirlo.

Svantaggi:

Molti lettori trovano che la scrittura sia asciutta e priva di una prosa coinvolgente, e che sia difficile tenere traccia delle numerose donne a causa dei nomi simili. Alcuni potrebbero avere difficoltà con la densità dei dettagli, che rende il libro meno accessibile ai non storici. Il tono accademico del libro potrebbe non piacere a tutti i lettori che cercano un resoconto più narrativo.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women of Power in Anglo-Saxon England

Contenuto del libro:

Molti re anglosassoni ci sono familiari. Una badessa reale istruì cinque vescovi e fu determinante nel decidere la data della Pasqua; un'altra sfidò le potenze di Canterbury e Roma e fu accusata dai monaci di fratricidio.

Le donne anglosassoni erano apprezzate per la loro discendenza - una aveva un sangue così ricco da scatenare una guerra - e una fu nominata reggente di un Paese straniero. Le madri reali esercitavano il potere; Eadgifu, moglie di Edoardo il Vecchio, mantenne una posizione di autorità durante i regni di entrambi i suoi figli.

Thelflaed, signora dei Merci, era una regina solo di nome, mentre pochi hanno sentito parlare della regina Seaxburh, che governava il Wessex, o della regina Cynethryth, che emetteva la propria moneta. Anche lei fu accusata di omicidio, ma, come molte delle donne reali, era anche letterata e molto istruita.

Dalla Northumbria del VII secolo al Wessex dell'XI secolo, facendo ampio uso di fonti primarie, Women of Power in Anglo-Saxon England esamina le vite delle singole donne in un modo che spesso è stato fatto per gli uomini anglosassoni ma non per le loro mogli, sorelle, madri e figlie. Racconta le loro storie: quelle che hanno governato e tramato, le tessitrici di pace e le donne guerriere, le sante e le peccatrici. Esplora e ripristina le loro reputazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399000536
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mercia: ascesa e caduta di un regno - Mercia: The Rise and Fall of a Kingdom
Molti conoscono il Wessex, l'"ultimo regno" degli anglosassoni caduto in mano...
Mercia: ascesa e caduta di un regno - Mercia: The Rise and Fall of a Kingdom
Mercia: ascesa e caduta di un regno - Mercia: The Rise and Fall of a Kingdom
Molti conoscono il Wessex, l'“ultimo regno” degli Anglosassoni caduto in mano...
Mercia: ascesa e caduta di un regno - Mercia: The Rise and Fall of a Kingdom
Essere una regina - To Be a Queen
Questa è la vera storia di Aethelflaed, la "Signora dei Merci", figlia di Alfredo il Grande. Fu l'unica donna a capo di un regno anglosassone. È...
Essere una regina - To Be a Queen
I peccati del padre - The Sins of the Father
L'eredità di un padre può essere una benedizione o una maledizione...AD658: I figli di Penda di Mercia sono diventati...
I peccati del padre - The Sins of the Father
Donne di potere nell'Inghilterra anglosassone - Women of Power in Anglo-Saxon England
Molti re anglosassoni ci sono familiari. Una badessa reale...
Donne di potere nell'Inghilterra anglosassone - Women of Power in Anglo-Saxon England
Alvar il costruttore di re - Alvar the Kingmaker
Nell'Inghilterra del X secolo, il nobile Alvar sa che assicurare il trono al giovane e meritevole re Edgar lo marchierà come...
Alvar il costruttore di re - Alvar the Kingmaker
Arriva l'ora - I racconti degli Iclinga, libro 1 - Cometh the Hour - Tales of the Iclingas Book...
Nell'Inghilterra del VII secolo, un attacco feroce...
Arriva l'ora - I racconti degli Iclinga, libro 1 - Cometh the Hour - Tales of the Iclingas Book 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)