Mercati in divenire: Ripensare la concorrenza, i beni e l'innovazione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Mercati in divenire: Ripensare la concorrenza, i beni e l'innovazione (Michel Callon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Markets in the Making: Rethinking Competition, Goods, and Innovation

Contenuto del libro:

Sfrondando le teorie spicciole della domanda e dell'offerta, Callon presenta un modello rigorosamente studiato ma controintuitivo di come si produce l'attività di mercato di tutti i giorni.

Se siete convinti di sapere cosa sia un mercato, ripensateci. Nel suo atteso studio, il sociologo e ingegnere francese Michel Callon ci porta nel cuore dei mercati, nei processi poco conosciuti che permettono alle innovazioni di diventare prodotti e servizi solidi. Markets in the Making parte dalla constatazione che le transazioni commerciali stabili sono più enigmatiche, più sfuggenti e più coinvolte di quanto descritto in precedenza dalla teoria economica. Sfruttando le teorie della domanda e dell'offerta, Callon presenta un modello di attività di mercato rigorosamente studiato ma controintuitivo, che mette in evidenza ciò che le persone che progettano prodotti o lanciano start-up scoprono presto: le difficoltà intrinseche di collegare gli individui alle cose. Il modello di Callon si basa sulla nozione di "singolarizzazione", la premessa che i beni e i servizi devono adattarsi ed essere adattati all'ambiente locale di ogni individuo nella cui vita entrano. Persona per persona, cosa per cosa, Callon dimostra che per far emergere in massa le transazioni economiche ordinarie è necessario creare connessioni singolari.

Spingendoci a vedere i mercati come qualcosa di più di interfacce astratte in cui si incontrano gruppi di compratori e venditori anonimi, Callon richiama la nostra attenzione sulle pratiche esaustivamente creative che i professionisti del mercato escogitano continuamente per agganciare persone e cose. Markets in the Making esemplifica come i prototipi, fragili curiosità appena immaginate, vengano gradualmente affinati in oggetti e pratiche prevedibili. Una volta che questi sono abbastanza attivi da creare l'effetto desiderato, ma abbastanza passivi da poter essere trasferiti da un luogo all'altro senza interruzioni, avranno raggiunto con successo lo status di "beni" o "servizi". L'output di questo più ampio processo di innovazione, come ridefinito da Callon, è ciò che riconosciamo come "mercato" - attività commerciale, su scala.

Caposaldo di un'influente carriera di ricerca all'avanguardia negli studi scientifici e tecnologici, Markets in the Making integra coerentemente la prospettiva empirica dell'ingegneria del prodotto con i valori delle scienze sociali. Dopo aver magistralmente ridescritto come nascono i mercati, Callon culmina con una forte argomentazione empirica sul perché i mercati possono e devono essere sfruttati per attuare il cambiamento sociale. La sua è una teoria dei mercati al servizio della critica sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942130574
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mercati in divenire: Ripensare la concorrenza, i beni e l'innovazione - Markets in the Making:...
Sfrondando le teorie spicciole della domanda e...
Mercati in divenire: Ripensare la concorrenza, i beni e l'innovazione - Markets in the Making: Rethinking Competition, Goods, and Innovation
Agire in un mondo incerto: Un saggio sulla democrazia tecnica - Acting in an Uncertain World: An...
Un appello per una nuova forma di democrazia in cui...
Agire in un mondo incerto: Un saggio sulla democrazia tecnica - Acting in an Uncertain World: An Essay on Technical Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)