Mercati globali trasformati: 1870-1945

Punteggio:   (4,0 su 5)

Mercati globali trasformati: 1870-1945 (C. Topik Steven)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Global Markets Transformed: 1870-1945

Contenuto del libro:

Offrendo uno sguardo nuovo sul commercio durante la seconda rivoluzione industriale, Mercati globali trasformati descrive un mondo di materie prime in movimento: grano e riso, caffè e tabacco, petrolio e gomma, tutti in movimento sul pianeta attraverso una matrice di produttori, trasformatori, trasportatori e acquirenti. Steven C. Topik e Allen Wells illustrano come le innovazioni nella produzione industriale e agricola, nei trasporti, nel commercio e nella finanza abbiano trasformato l'economia mondiale dal 1870 al 1945.

Topik e Wells tracciano l'evoluzione delle catene globali di materie prime, dai prodotti alimentari di base e dagli stimolanti ai materiali industriali di importanza strategica, che hanno collegato le aree agricole e minerarie dell'America Latina, dell'Asia e dell'Africa ai consumatori e agli industriali europei e nordamericani. Persone che vivevano a grande distanza l'una dall'altra sono diventate economicamente interconnesse come mai prima. Tuttavia, i lavoratori e i consumatori che si trovavano agli estremi opposti delle catene di prodotti sono rimasti in gran parte invisibili l'uno all'altro. I ricchi proprietari di automobili americani, che stavano creando una domanda di pneumatici alle stelle, ad esempio, non sapevano quasi nulla dei poveri tagliatori brasiliani che sudavano in Amazzonia per fornire la gomma necessaria ai loro veicoli.

Man mano che le catene delle materie prime si estendevano in tutto il mondo, un numero sempre maggiore di beni era legato a mercati che avvantaggiavano alcuni paesi più di altri. Mercati globali trasformati mette in luce le lezioni e l'eredità dei primi anni della globalizzazione, quando la popolazione mondiale è raddoppiata, il commercio è quadruplicato, la produzione industriale si è quintuplicata e il divario tra regioni ricche e povere è diventato sempre più ampio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674281349
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La seconda conquista dell'America Latina: Caffè, Henequen e petrolio durante il boom delle...
Tra il 1850 e il 1930, l'integrazione dell'America...
La seconda conquista dell'America Latina: Caffè, Henequen e petrolio durante il boom delle esportazioni, 1850-1930 - The Second Conquest of Latin America: Coffee, Henequen, and Oil During the Export Boom, 1850-1930
Mercati globali trasformati: 1870-1945 - Global Markets Transformed: 1870-1945
Offrendo uno sguardo nuovo sul commercio durante la seconda rivoluzione...
Mercati globali trasformati: 1870-1945 - Global Markets Transformed: 1870-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)