La seconda conquista dell'America Latina: Caffè, Henequen e petrolio durante il boom delle esportazioni, 1850-1930

Punteggio:   (5,0 su 5)

La seconda conquista dell'America Latina: Caffè, Henequen e petrolio durante il boom delle esportazioni, 1850-1930 (C. Topik Steven)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Second Conquest of Latin America: Coffee, Henequen, and Oil During the Export Boom, 1850-1930

Contenuto del libro:

Tra il 1850 e il 1930, l'integrazione dell'America Latina nell'economia mondiale attraverso l'esportazione di materie prime ha trasformato la regione. Questo incontro fu quasi altrettanto drammatico dell'epico confronto dei conquistadores con le civiltà dei nativi americani, avvenuto secoli prima.

L'enfasi sui mercati e sui capitali stranieri sostituì il protezionismo e l'autosufficienza come principi guida dell'emisfero. Per molti versi, i mezzi impiegati in questo periodo per legare più strettamente l'America Latina all'Europa occidentale e al Nord America assomigliano alle strategie attualmente in voga. Si può imparare molto analizzando la prima volta che i latinoamericani hanno abbracciato la crescita guidata dalle esportazioni.

Questo libro si concentra sull'impatto di tre prodotti chiave per l'esportazione: caffè, henequen e petrolio. Gli autori si concentrano su questi prodotti piuttosto che sulle economie nazionali perché illustrano più concretamente l'interazione tra l'ambiente, le risorse naturali e umane e l'economia mondiale.

Analizzando il modo in cui i diversi prodotti hanno intessuto complesse reti di relazioni con i rispettivi mercati, i saggi di questo libro illuminano le tensioni e le contraddizioni che si trovano nel rapporto spesso conflittuale tra il locale e il globale, tra l'agenzia e la mano non tanto invisibile. In definitiva, gli autori sostengono che i risultati della seconda conquista non furono unilaterali, poiché i latinoamericani e gli stranieri forgiarono insieme un nuovo ordine economico, pieno di contraddizioni che l'America Latina sta ancora cercando di risolvere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292781535
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:281

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La seconda conquista dell'America Latina: Caffè, Henequen e petrolio durante il boom delle...
Tra il 1850 e il 1930, l'integrazione dell'America...
La seconda conquista dell'America Latina: Caffè, Henequen e petrolio durante il boom delle esportazioni, 1850-1930 - The Second Conquest of Latin America: Coffee, Henequen, and Oil During the Export Boom, 1850-1930
Mercati globali trasformati: 1870-1945 - Global Markets Transformed: 1870-1945
Offrendo uno sguardo nuovo sul commercio durante la seconda rivoluzione...
Mercati globali trasformati: 1870-1945 - Global Markets Transformed: 1870-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)