Mercati e scambi nelle società pre-moderne e tradizionali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mercati e scambi nelle società pre-moderne e tradizionali (Moreno Garcia Juan Carlos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Markets and Exchanges in Pre-Modern and Traditional Societies

Contenuto del libro:

I mercati emergono nella ricerca storica recente come importanti sfere di interazione economica nelle società antiche. Nel caso dell'antico Egitto, i modelli tradizionali immaginavano un'economia centralizzata e burocratica che non lasciava praticamente spazio alle transazioni di mercato, dato che molti documenti sopravvissuti descrivevano solo le attività del palazzo reale e di enormi istituzioni, soprattutto templi. Eppure, alcuni riferimenti sparsi nelle fonti rivelano che i mercati e i commercianti erano attori cruciali nella vita economica dell'antico Egitto.

In questa prospettiva, il volume si propone di discutere il ruolo dei mercati, dei commercianti e dell'interazione economica (non necessariamente organizzata attraverso i mercati) e l'uso del "denaro" (metalli, merci di valore) nelle società premoderne, sulla base di testimonianze archeologiche, antropologiche e storiche. Inoltre, intende integrare diverse prospettive sull'organizzazione sociale delle transazioni e degli scambi e sulle diverse forme assunte dai mercati, dai luoghi di incontro in cui gli scambi avvenivano secondo procedure e convenzioni rituali, ai mercati in cui le attività di ricerca del profitto erano marginali rispetto ad altre pratiche che sottolineavano, al contrario, la collaborazione comunitaria. Il libro tratta anche delle forme sociali di scambio premoderne in cui la fiducia e la solidarietà etnica garantivano la validità delle operazioni commerciali in assenza di codici di legge formali o di autorità accettate su lunghe distanze (diaspore commerciali, corporazioni, ecc.). Infine, il volume analizza un aspetto critico del commercio e dei mercati su piccola scala, come la commercializzazione della produzione agricola domestica e il suo impatto sulle strategie economiche contadine.

Nel complesso, il libro copre una varietà di argomenti in cui le recenti ricerche nei campi della sociologia economica, dell'archeologia, dell'antropologia, dell'economia e della storia si rivelano preziose per analizzare il ruolo del commercio egiziano in una prospettiva più ampia, nonché per suggerire nuove sedi di ricerca comparativa, di riflessione teorica e di dialogo tra l'egittologia e le scienze sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789256116
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mercati e scambi nelle società pre-moderne e tradizionali - Markets and Exchanges in Pre-Modern and...
I mercati emergono nella ricerca storica recente...
Mercati e scambi nelle società pre-moderne e tradizionali - Markets and Exchanges in Pre-Modern and Traditional Societies
Dalle società domestiche agli Stati: L'organizzazione politica delle origini, dall'antichità al...
L'organizzazione e le caratteristiche degli Stati...
Dalle società domestiche agli Stati: L'organizzazione politica delle origini, dall'antichità al Medioevo - From House Societies to States: Early Political Organisation, from Antiquity to the Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)