Dalle società domestiche agli Stati: L'organizzazione politica delle origini, dall'antichità al Medioevo

Dalle società domestiche agli Stati: L'organizzazione politica delle origini, dall'antichità al Medioevo (Moreno Garcia Juan Carlos)

Titolo originale:

From House Societies to States: Early Political Organisation, from Antiquity to the Middle Ages

Contenuto del libro:

L'organizzazione e le caratteristiche degli Stati antichi e primitivi sono diventate negli ultimi anni oggetto di un rinnovato interesse da parte di archeologi, storici dell'antichità e antropologi. Da un lato, gli schemi neo-evolutivi della trasformazione politica hanno difficoltà a definire alcuni dei loro concetti più basilari, come "chiefdom", "chiefdom complesso" e "stato", per non parlare della transizione tra di essi.

D'altra parte, le interpretazioni teleologiche basate su dinamiche lineari, da strutture politiche meno complesse a strutture sempre più complesse, in fasi successive, impongono visioni distorte e troppo rigide sulle evidenze disponibili. In realtà, le ricerche più recenti sottolineano l'esistenza di altre forme di organizzazione socio-politica, meno integrate verticalmente e più eterarchiche, che si sono dimostrate di grande successo e resilienti nel lungo periodo nel legare i gruppi sociali. Inoltre, tali forme hanno spesso rappresentato i blocchi di base su cui sono stati costruiti gli Stati e sono riuscite a sopravvivere una volta che questi ultimi sono crollati.

Infine, le popolazioni nomadi, marittime e montane forniscono esempi affascinanti di società che hanno sperimentato forme alternative di organizzazione politica, talvolta su base stagionale. In altri casi, la loro considerazione come popolazioni "marginali" che coltivavano competenze specializzate ha garantito loro un certo grado di autonomia quando vivevano all'interno o ai confini degli Stati.

Questo libro esplora tali organizzazioni socio-politiche su piccola scala, il loro potenziale e le traiettorie storiche che hanno stimolato. Una selezione di casi di studio storici provenienti da diverse regioni del mondo può aiutare a ripensare i concetti e i punti di vista attuali sull'emergere e l'organizzazione della complessità politica e sui meccanismi che hanno impedito, a volte, l'emergere di solide polities.

Possono anche gettare un po' di luce sulle traiettorie delle trasformazioni storiche, ancora poco comprese così come i limiti dell'effettivo potere statale. Questo libro esplora l'importanza della ricerca comparativa e delle prospettive storiche a lungo termine per evitare interpretazioni semplicistiche, basate sulle caratteristiche degli Stati occidentali moderni utilizzate abusivamente in modo retrospettivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789258622
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mercati e scambi nelle società pre-moderne e tradizionali - Markets and Exchanges in Pre-Modern and...
I mercati emergono nella ricerca storica recente...
Mercati e scambi nelle società pre-moderne e tradizionali - Markets and Exchanges in Pre-Modern and Traditional Societies
Dalle società domestiche agli Stati: L'organizzazione politica delle origini, dall'antichità al...
L'organizzazione e le caratteristiche degli Stati...
Dalle società domestiche agli Stati: L'organizzazione politica delle origini, dall'antichità al Medioevo - From House Societies to States: Early Political Organisation, from Antiquity to the Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)