Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Wonders of the World (Cw 129): Trials of the Soul, Revelations of the Spirit
11 conferenze a Monaco, 18-28 agosto 1911 (CW 129).
"Dai contenuti del dramma greco originale e del dramma dell'anima dei giorni nostri che conduce alla conoscenza di sé, Rudolf Steiner sviluppa i suoi processi di pensiero - animati da una vivace contemplazione - sulle meraviglie del mondo, sulle prove dell'anima e sulle rivelazioni dello spirito" - Marie Steiner.
In questa straordinaria interpretazione della mitologia greca, Rudolf Steiner va oltre Carl Jung e Joseph Campbell nel leggere figure mitiche come Demetra, Persefone, Eros e Dioniso come archetipi primordiali del pensiero, del sentimento e della volontà macrocosmici. Inoltre, spiega in dettaglio come la coscienza archetipica umana sia andata gradualmente perduta, lasciando il posto a una ritrovata esperienza soggettiva di queste facoltà, che a sua volta apre possibilità di libertà per l'uomo. Il tema generale dell'"evoluzione della coscienza" è di grande respiro, mentre Steiner si dimostra un maestro nel raccontare i dettagli.
Conferenze
L'origine dell'arte drammatica nella vita culturale europea e Il mistero di Eleusi.
La realtà vivente del mondo spirituale nella mitologia greca e La triplice Ecate.
Natura e Spirito.
L'ingresso dell'impulso cristico nell'evoluzione umana e l'attività degli dei planetari.
La fusione delle antiche correnti ebraiche e greche nel flusso cristico.
L'Io-Natura e la forma umana.
I misteri dionisiaci.
Le correnti dell'Aquila, del Toro e del Leone, della Sfinge e della Colomba.
I due poli di tutte le prove dell'anima.
Il compleanno di Goethe.
Il testo, appena rivisto, presenta un'introduzione, note, immagini a colori, un indice e appendici a cura del Prof. Frederick Amrine.
Questo volume è una traduzione dal tedesco di Weltenwunder, Seelenpr fungen und Geistesoffenbarungen (Rudolf Steiner Verlag, 1995, vol. 129).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)