Meraviglie

Punteggio:   (3,6 su 5)

Meraviglie (Elena Medel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le meraviglie, romanzo d'esordio di Elena Medel, segue le vite intrecciate di due donne, Maria e Alicia, attraverso diverse generazioni in Spagna, esplorando i temi del femminismo, delle aspettative della società e delle lotte che le donne devono affrontare. La narrazione giustappone la vita di Maria alla fine degli anni Sessanta con le esperienze di Alicia nel 2018, evidenziando la persistenza delle sfide per i diritti delle donne nonostante i cambiamenti della società.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la scrittura lirica e i temi forti, che ritraggono efficacemente le lotte generazionali delle donne e la continua battaglia per i diritti. I lettori apprezzano la profondità dello sviluppo dei personaggi e la risonanza emotiva della narrazione, soprattutto nel collegare le storie personali ai movimenti femministi più ampi. Il libro è consigliato a chi è interessato alla letteratura femminista internazionale.

Svantaggi:

I critici sottolineano che lo stile di scrittura potrebbe non piacere a tutti, notando i lunghi paragrafi, le tecniche di flusso di coscienza e le potenziali differenze culturali che potrebbero influenzare la comprensione. Alcuni lettori hanno trovato i personaggi antipatici o difficili da capire, e la struttura non cronologica potrebbe far sentire gli altri spaesati o annoiati. La traduzione potrebbe anche soffrire di una perdita di qualità lirica.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wonders

Contenuto del libro:

Un romanzo da poeta, delicato ma forte” Hilary Mantel.

María e sua nipote Alicia non si sono mai incontrate. A distanza di decenni, entrambe compiono lo stesso viaggio verso Madrid in cerca di lavoro e indipendenza. María, che si arrangia come donna delle pulizie e badante, mandando a casa i soldi per la figlia che conosce appena; Alicia, cresciuta nel benessere fino alla tragedia familiare, ora intrappolata in un lavoro mal pagato e in un ciclo di banali infedeltà. Le loro vite sono segnate dalla precarietà e dall'ossessionante sensazione che le cose avrebbero potuto essere diverse.

Attraverso una serie di vignette avvincenti, Elena Medel intreccia la storia di una famiglia distrutta, che va dagli ultimi anni della dittatura di Franco alle proteste femministe di massa nella Madrid contemporanea. Audace, intimo e caratterizzato da un lirismo tagliente, Le meraviglie è un romanzo rivelatore sui molti modi in cui le vite sono modellate dalla classe, dalla storia e dal femminismo: su ciò che è cambiato per le donne della classe operaia e su ciò che è rimasto ostinatamente lo stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782276586
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meraviglie - Wonders
Un romanzo da poeta, delicato ma forte” Hilary Mantel.María e sua nipote Alicia non si sono mai incontrate. A distanza di decenni, entrambe compiono lo stesso...
Meraviglie - Wonders
Le meraviglie - The Wonders
"Le meraviglie è un romanzo di poeti, delicato ma forte, che imprime le sue immagini con forza nell'immaginazione" - Hilary Mantel . ORA...
Le meraviglie - The Wonders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)