Le meraviglie

Punteggio:   (3,6 su 5)

Le meraviglie (Elena Medel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le meraviglie di Elena Medel è un romanzo d'esordio che esplora le vite di due donne, Maria e Alicia, attraverso diverse generazioni in Spagna, evidenziando in particolare le loro lotte ed esperienze legate al movimento femminista. Ambientata durante importanti cambiamenti politici, la narrazione mette in luce le continue sfide che le donne devono affrontare nonostante i progressi in termini di diritti e uguaglianza.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per lo stile di scrittura lirico, la profondità emotiva e l'esplorazione di temi legati ai diritti delle donne e al femminismo. I lettori apprezzano la prospettiva multigenerazionale e la complessità dei personaggi. È considerata una lettura tempestiva, soprattutto per il Mese della Storia delle Donne, e umanizza efficacemente il movimento femminista attraverso storie personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura impegnativo, con paragrafi lunghi e un approccio al flusso di coscienza che può risultare noioso. Altri hanno notato che i personaggi sono spesso antipatici, il che rende difficile entrare in contatto con loro. Alcune recensioni hanno menzionato le differenze culturali e i problemi di traduzione come potenziali ostacoli al pieno apprezzamento della narrazione.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wonders

Contenuto del libro:

"Le meraviglie è un romanzo di poeti, delicato ma forte, che imprime le sue immagini con forza nell'immaginazione" - Hilary Mantel.

ORA TRADOTTO IN QUINDICI LINGUE

Dalla pluripremiata poetessa spagnola Elena Medel arriva un nuovo, ipnotico romanzo di classe, sesso e desiderio.

Già diventato un successo internazionale, Le meraviglie segue Maria e Alicia per le strade di Madrid, da un lavoro all'altro e da un appartamento all'altro, alla ricerca di un significato e di una stabilità in un mondo precario, ripercorrendo inconsapevolmente i passi dell'altra attraverso il tempo.

Maria si è trasferita in città nel 1969, lasciando la figlia con la sua famiglia ma sperando di risparmiare abbastanza per prendersi cura di lei un giorno. Ha lavorato come domestica, poi come badante e in seguito come addetta alle pulizie, e in qualche modo si è sempre presa cura di qualcun altro. Due generazioni dopo, nel 2018, Alicia stava lavorando al negozio di snack della stazione ferroviaria di Atocha di Madrid quando questa si è riempita di manifestanti e scioperanti. Tutte donne, e così tante, che protestavano contro cosa? Alicia non ne era del tutto sicura. Non poteva sapere che Maria era tra loro. Alicia non aveva tempo per le marce; cercava solo di resistere fino alla fine del turno, quando avrebbe potuto incontrare qualcuno che la portasse via per qualche ora, per farle dimenticare.

I lettori si innamoreranno di Maria e Alicia, le cui storie finalmente convergono nel caos delle proteste, con il peso degli anni di silenzio che incombe denso nell'aria tra di loro. Le meraviglie fa rivivere mezzo secolo di movimento femminista e lancia una nuova voce inimitabile nella narrativa. La sensibilità lirica di Medel rivela le sue radici di poetessa, ma il suo ritmo incalzante e l'ampiezza della narrazione dimostrano che è una scrittrice in anticipo sui tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643753508
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Meraviglie - Wonders
Un romanzo da poeta, delicato ma forte” Hilary Mantel.María e sua nipote Alicia non si sono mai incontrate. A distanza di decenni, entrambe compiono lo stesso...
Meraviglie - Wonders
Le meraviglie - The Wonders
"Le meraviglie è un romanzo di poeti, delicato ma forte, che imprime le sue immagini con forza nell'immaginazione" - Hilary Mantel . ORA...
Le meraviglie - The Wonders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)