Menti standardizzate: L'alto prezzo della cultura dei test in America e cosa possiamo fare per cambiarla

Punteggio:   (4,7 su 5)

Menti standardizzate: L'alto prezzo della cultura dei test in America e cosa possiamo fare per cambiarla (Peter Sacks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Menti standardizzate” di Peter Sacks critica la dipendenza dai test standardizzati nell'istruzione americana, esplorandone le radici storiche, le distorsioni e gli impatti negativi su studenti, educatori e società. Nonostante sia stato scritto più di dieci anni fa, le sue argomentazioni rimangono pertinenti, poiché le questioni affrontate continuano a manifestarsi nelle attuali politiche educative. Sacks presenta una ricerca approfondita e un'argomentazione convincente contro le valutazioni standardizzate, discutendo anche metodi di valutazione alternativi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un'analisi dettagliata del contesto storico e dei difetti dei test standardizzati. È scritto in modo eloquente, accessibile ai lettori comuni, e presenta argomenti forti contro l'affidamento a questi test. Il background di Sacks come giornalista fornisce una prospettiva fresca, libera da pregiudizi comuni tra gli educatori, e spiega efficacemente questioni statistiche complesse in modo comprensibile.

Svantaggi:

Alcuni dettagli specifici del libro possono sembrare obsoleti e i lettori potrebbero trovare la discussione sui test standardizzati eccessivamente negativa, senza concentrarsi abbastanza sui potenziali usi validi. Inoltre, pur essendo perspicace, il testo potrebbe beneficiare di esempi più recenti e di aggiornamenti sullo stato attuale delle politiche di testing.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Standardized Minds: The High Price of America's Testing Culture and What We Can Do to Change It

Contenuto del libro:

Ci è stato detto più volte che i test standardizzati non sono perfetti, ma che sono lo strumento migliore che abbiamo per misurare le attitudini e i risultati.

Ma è davvero così? Quali sono i difetti di questi test? Perché l'occupazione del padre è un fattore che predice i punteggi del SAT meglio di qualsiasi altro fattore? E, soprattutto, cosa possiamo fare per renderci reciprocamente responsabili degli standard a tutti i livelli scolastici e sul posto di lavoro? Menti standardizzate" mostra in modo drammatico come la nostra malsana e duratura ossessione per i test d'intelligenza si ripercuota su tutti noi, dal giorno in cui entriamo all'asilo fino a quello in cui ci candidiamo per un posto di lavoro in azienda. Traendo soluzioni creative dai titoli dei giornali e dalle prime pagine dei giornali, Sacks dimostra alternative comprovate a questi test e illustra un piano per rendere la meritocrazia americana legittima ed equa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780738204338
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Menti standardizzate: L'alto prezzo della cultura dei test in America e cosa possiamo fare per...
Ci è stato detto più volte che i test...
Menti standardizzate: L'alto prezzo della cultura dei test in America e cosa possiamo fare per cambiarla - Standardized Minds: The High Price of America's Testing Culture and What We Can Do to Change It
Abbattere i cancelli: Affrontare il divario di classe nell'istruzione americana - Tearing Down the...
Sentiamo spesso parlare del crescente divario tra...
Abbattere i cancelli: Affrontare il divario di classe nell'istruzione americana - Tearing Down the Gates: Confronting the Class Divide in American Education
Libertyland
Durante un'appassionata storia d'amore con Garrick Cripps, Suzanne Dreyfus scrisse Il manifesto della liberazione, una satira perfida della filosofia libertaria di destra...
Libertyland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)