Menti impossibili: I miei neuroni, la mia coscienza (Edizione riveduta)

Punteggio:   (4,8 su 5)

Menti impossibili: I miei neuroni, la mia coscienza (Edizione riveduta) (Igor Aleksander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Menti impossibili” di Igor Aleksander presenta una prospettiva unica sulla natura della coscienza e sul ruolo delle reti neurali nella sua comprensione. Mentre alcuni lettori apprezzano il suo approccio multidisciplinare e le sue intuizioni, altri trovano che manchi di dettagli e profondità per quanto riguarda le questioni filosofiche della coscienza.

Vantaggi:

Fornisce nuove ipotesi su cervello, mente e coscienza.
Accessibile e semplice da leggere.
Integra intuizioni provenienti da varie discipline, tra cui filosofia, neuroscienze, biologia e ingegneria.
Incoraggia una nuova prospettiva sul dibattito sulla coscienza, in particolare attraverso la lente della teoria degli automi.
Riconosciuto per il suo eccezionale contributo alle discussioni sulla coscienza.

Svantaggi:

Manca di dettagli nella spiegazione di concetti filosofici complessi come i qualia.
Alcune critiche riguardanti la comprensione di Aleksander delle macchine di Turing e le implicazioni filosofiche della visione in prima persona rispetto a quella in terza persona.
Pur essendo esaustivo, l'ampiezza degli argomenti può lasciare alcune aree poco esplorate, portando potenzialmente all'insoddisfazione dei lettori in cerca di maggiore profondità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Impossible Minds: My Neurons, My Consciousness (Revised Edition)

Contenuto del libro:

Menti impossibili: I miei neuroni, la mia coscienza è stato scritto per soddisfare la curiosità che ognuno di noi ha nei confronti della propria coscienza. Il libro parte dal presupposto che i neuroni nella nostra testa siano la fonte della coscienza e cerca di spiegare come ciò avvenga. Pur parlando di reti neurali, spiega cosa sono e cosa fanno in modo comprensibile a tutti. Sebbene l'argomento sia in parte filosofico, il testo non presuppone una conoscenza preliminare della filosofia.

Perciò contiene facili escursioni nelle idee importanti della filosofia che potrebbero mancare nella formazione di un informatico. L'approccio è sempre pragmatico.

Ci sono molti riferimenti a materiale su esperimenti che sono stati fatti nei nostri laboratori. La prima edizione del libro è stata scritta per introdurre i lettori curiosi al modo in cui la coscienza di cui tutti godiamo potrebbe dipendere dalle reti di neuroni che compongono il cervello. In questa seconda edizione si riconosce che questi argomenti sono ancora validi, ma che sono stati portati avanti da un numero crescente di ricercatori. Per ogni capitolo è stato redatto un post-scriptum per informare il lettore di questi sviluppi e fornire una bibliografia aggiornata. Un nuovo epilogo è stato scritto per riassumere lo stato dell'arte della ricerca della coscienza negli automi neurali, per i ricercatori di calcolo, gli studenti di filosofia e tutti coloro che sono affascinati da uno degli sforzi scientifici più coinvolgenti del momento. Questo libro racconta anche una storia. La storia di una terra in cui le persone pensano di essere automi privi di coscienza, la storia di cormorani e scogliere in riva al mare, la storia di come potrebbe essere essere una macchina cosciente...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783265688
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:452

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architetture di calcolo neurale: La progettazione di macchine simili al cervello - Neural Computing...
Parallel Distributed Processing di McClelland e...
Architetture di calcolo neurale: La progettazione di macchine simili al cervello - Neural Computing Architectures: The Design of Brain-Like Machines
Menti impossibili: I miei neuroni, la mia coscienza (Edizione riveduta) - Impossible Minds: My...
Menti impossibili: I miei neuroni, la mia...
Menti impossibili: I miei neuroni, la mia coscienza (Edizione riveduta) - Impossible Minds: My Neurons, My Consciousness (Revised Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)