Menti chiuse? Politica e ideologia nelle università americane

Punteggio:   (4,0 su 5)

Menti chiuse? Politica e ideologia nelle università americane (Smith Bruce L. R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Closed Minds?: Politics and Ideology in American Universities

Contenuto del libro:

“.

Contrariamente a quanto si crede, il problema dell'istruzione superiore statunitense non è l'eccesso di politica, ma la sua carenza. Lungi dall'essere bastioni di pregiudizi liberali, le università americane si sono ampiamente ritirate dal mondo della politica”. Così concludono Bruce L. R. Smith, Jeremy Mayer e Lee Fritschler in questo libro illuminante. Menti perdute” si basa su dati provenienti da interviste, focus group e da un nuovo sondaggio nazionale condotto dagli autori, oltre che sulla loro decennale esperienza nel campo dell'istruzione superiore, per tracciare il quadro più completo finora disponibile degli atteggiamenti politici nei campus. Il rapporto rileva che, sebbene i liberali siano più numerosi dei conservatori nei ranghi della facoltà, anche la maggior parte dei conservatori ritiene che l'ideologia abbia uno scarso impatto sulle assunzioni e sulle promozioni. Gli studenti di oggi sono un po' più conservatori dei loro professori, ma pochi si lamentano di pregiudizi politici in classe. Allo stesso modo, un'indagine legislativa della Pennsylvania, che gli autori analizzano come caso di studio dell'attivismo conservatore nell'istruzione superiore, ha rilevato che i pregiudizi politici sono “rari” nei college e nelle università pubbliche dello Stato. Tuttavia, questa pace ideologica nel campus è stata acquistata a caro prezzo. Le università americane sono raramente ospitali per le discussioni vivaci su questioni di importanza pubblica. Rifuggono in larga misura da seri dibattiti politici, ignorano quasi del tutto ciò che un tempo si chiamava educazione civica e si interessano poco alla formazione degli studenti per renderli cittadini efficaci.

Smith, Mayer e Fritschler contrappongono l'attuale clima di disimpegno alla missione civica originaria dei college e delle università americane. In conclusione, suggeriscono come le università possano reclamare e rafforzare il loro posto nella vita politica e civica della nazione.

“.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815734239
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Menti chiuse? Politica e ideologia nelle università americane - Closed Minds?: Politics and Ideology...
“.Contrariamente a quanto si crede, il problema...
Menti chiuse? Politica e ideologia nelle università americane - Closed Minds?: Politics and Ideology in American Universities
L'ultimo gentiluomo: Thomas Hughes e la fine del secolo americano - The Last Gentleman: Thomas...
Un resoconto dietro le quinte della politica...
L'ultimo gentiluomo: Thomas Hughes e la fine del secolo americano - The Last Gentleman: Thomas Hughes and the End of the American Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)