Mens Et Mania: Il MIT che nessuno conosce

Punteggio:   (4,2 su 5)

Mens Et Mania: Il MIT che nessuno conosce (Jay Keyser Samuel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di S Jay Keyser sul suo periodo al MIT presenta un mix di umorismo e riflessioni sincere sulla vita universitaria, ma ha attirato recensioni contrastanti a causa delle imprecisioni percepite e dei ritratti duri di alcune esperienze e comunità.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato lodato per essere toccante, divertente e illuminante, fornendo una visione autentica della vita al MIT. Offre una narrazione comica e sentita, fa luce sulle complessità dell'amministrazione universitaria e cattura lo spirito del MIT intrattenendo il lettore.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia di mentalità ristretta, sensazionalistico e talvolta offensivo, in particolare nella sua rappresentazione di dormitori ed esperienze specifiche. Alcuni recensori suggeriscono che l'autore dimostra una mancanza di comprensione dell'attuale clima del MIT e il suo racconto di eventi tragici è considerato irrispettoso e irresponsabile.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mens Et Mania: The MIT Nobody Knows

Contenuto del libro:

Un libro di memorie sulla vita al MIT, dall'essere il capo di Noam Chomsky al negoziare con gli studenti che protestano.

Quando Jay Keyser arrivò al MIT nel 1977 per dirigere il Dipartimento di Linguistica e Filosofia, scrive, si sentiva come un pesce che era stato introdotto nell'acqua per la prima volta. Al MIT, un collega lo prese per i baffi per discutere di materia oscura; Noam Chomsky lo chiamò boss (doppio SOB scritto al contrario?); e impegnarsi nella risoluzione dei conflitti lo fece sentire come un consulente matrimoniale che cerca di conciliare un'unione tra un testimone di Geova e un vampiro. In Mens et Mania, Keyser racconta le sue avventure accademiche e amministrative durante una carriera di oltre trent'anni.

Keyser descrive il lato amministrativo della sua vita al MIT, non solo come capo dipartimento ma anche come Rettore associato e Assistente speciale del Rettore. Keyser dovette gestire un dipartimento (i bilanci erano come oroscopi) e negoziare le lamentele degli studenti, dalla legalità della proiezione di Gola Profonda in un dormitorio al tumulto causato dagli arresti degli studenti per le manifestazioni anti-apartheid. Keyser descrive anche una delegazione giapponese in visita, inorridita dal degrado degli uffici del dipartimento di linguistica (Chomsky dice loro Il nostro motto è: Fisicamente malandato. Intellettualmente di prima classe. ); convincere uno studente a non saltare dal tetto del Green Building; e i recenti tentativi di guardare al MIT attraverso una lente aziendale. E spiega lo speciale legame facoltà-studenti al MIT: la facoltà vede gli studenti come se stessi trent'anni prima.

Keyser osserva che il MIT è difficile da raggiungere e ancora più difficile da lasciare, sia per i docenti che per gli studenti. Scrivendo della pensione, Keyser cita la canzone che Groucho Marx cantava in Animal Crackers mentre lasciava una festa: "Ciao, devo andare". Gli studenti dicono notoriamente che la Tech è un inferno. Keyser dice: "È stata una festa infernale".

Questo libro di memorie, divertente e ricco di spunti di riflessione, renderà i lettori felici che Keyser non se ne sia ancora andato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262537117
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita mentale del modernismo: Perché la poesia, la pittura e la musica sono cambiate alla fine del...
Un'argomentazione secondo cui il Modernismo è un...
La vita mentale del modernismo: Perché la poesia, la pittura e la musica sono cambiate alla fine del ventesimo secolo - The Mental Life of Modernism: Why Poetry, Painting, and Music Changed at the Turn of the Twentieth Century
Mens Et Mania: Il MIT che nessuno conosce - Mens Et Mania: The MIT Nobody Knows
Un libro di memorie sulla vita al MIT, dall'essere il capo di Noam Chomsky al...
Mens Et Mania: Il MIT che nessuno conosce - Mens Et Mania: The MIT Nobody Knows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)