La vita mentale del modernismo: Perché la poesia, la pittura e la musica sono cambiate alla fine del ventesimo secolo

Punteggio:   (4,0 su 5)

La vita mentale del modernismo: Perché la poesia, la pittura e la musica sono cambiate alla fine del ventesimo secolo (Jay Keyser Samuel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una discussione sulla transizione dal tradizionalismo al modernismo, con una varietà di intuizioni e approcci. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato illuminante e hanno apprezzato l'esplorazione delle arti in questo contesto, altri lo hanno criticato perché eccessivamente tecnico, confuso nelle sue argomentazioni e privo di originalità.

Vantaggi:

Tratta argomenti interessanti sul passaggio dal tradizionalismo al modernismo, include buoni esempi di varie arti e riaccende l'interesse per le idee del tardo Novecento.

Svantaggi:

Alcune parti sono troppo tecniche e difficili da capire, soprattutto per quanto riguarda la poesia. Ci sono problemi di formattazione nell'edizione Kindle, pensieri confusi e riferimenti storici poco chiari, e il libro è considerato da alcuni come privo di nuove intuizioni e pieno di esempi irrilevanti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mental Life of Modernism: Why Poetry, Painting, and Music Changed at the Turn of the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Un'argomentazione secondo cui il Modernismo è un fenomeno cognitivo piuttosto che culturale.

All'inizio del XX secolo, la poesia, la musica e la pittura subirono un cambiamento radicale. La poesia abbandonò la rima e il metro, la musica cessò di essere incentrata sulla tonalità e la pittura non mirò più a una rappresentazione fedele. Questi sviluppi artistici sono stati attribuiti a fattori culturali che vanno dalla rivoluzione industriale e dall'innovazione tecnica della fotografia alla psicoanalisi freudiana. In questo libro, Samuel Jay Keyser sostiene che le innovazioni stilistiche del modernismo occidentale non riflettono un cambiamento culturale ma cognitivo. Alla base del modernismo c'è lo stesso fenomeno cognitivo che ha portato alla rivoluzione scientifica del XVII secolo: il cervello che si scontra con i suoi limiti naturali.

Keyser sostiene che la trasformazione della poesia, della musica e della pittura (le cosiddette arti sorelle) è il risultato dell'abbandono di un'estetica naturale basata su un insieme di regole condivise tra artista e pubblico, e che si tratta praticamente dello stesso cambiamento cognitivo avvenuto quando gli scienziati hanno abbandonato la filosofia meccanica della rivoluzione galileiana. Le spiegazioni culturali del Modernismo possono ancora essere rilevanti, ma sono epifenomeniche piuttosto che causali. Gli artisti sentivano che le forme d'arte tradizionali erano state esaurite e cominciarono a ricorrere a formati privati - uova di Pasqua con un significato nascosto e spesso inaccessibile. Keyser propone che quando gli artisti hanno abbandonato la loro estetica naturale governata da regole, hanno segnato un cambiamento cognitivo; l'intelligenza generale ha preso il posto della propensione innata. Gli artisti hanno usato una parte diversa del cervello per creare, e il pubblico è stato costretto a giocare d'anticipo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262043496
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita mentale del modernismo: Perché la poesia, la pittura e la musica sono cambiate alla fine del...
Un'argomentazione secondo cui il Modernismo è un...
La vita mentale del modernismo: Perché la poesia, la pittura e la musica sono cambiate alla fine del ventesimo secolo - The Mental Life of Modernism: Why Poetry, Painting, and Music Changed at the Turn of the Twentieth Century
Mens Et Mania: Il MIT che nessuno conosce - Mens Et Mania: The MIT Nobody Knows
Un libro di memorie sulla vita al MIT, dall'essere il capo di Noam Chomsky al...
Mens Et Mania: Il MIT che nessuno conosce - Mens Et Mania: The MIT Nobody Knows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)