Mendez V. Westminster: Desegregazione scolastica e diritti dei messicani-americani

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mendez V. Westminster: Desegregazione scolastica e diritti dei messicani-americani (Philippa Strum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione completa e approfondita del caso Mendez v. Westminster, descrivendo nei dettagli la lotta contro la segregazione nelle scuole della California e il suo significato nel più ampio contesto dei diritti civili, in particolare la sua influenza sul caso Brown v. Board of Education. Il libro è stato apprezzato per il suo stile di scrittura accattivante e per le ricerche approfondite, anche se alcuni lettori hanno messo in dubbio la sua classificazione come opera di fantasia.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
informativo e ricco di fatti
mette in luce un caso storico importante ma trascurato
collega Mendez contro Westminster al movimento per i diritti civili
apprezzato dagli educatori e utile per scopi accademici
copertina visivamente accattivante
riveste una notevole importanza storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro non sia stato classificato come narrativa
alcuni potrebbero ritenere che il libro manchi di profondità sugli sviluppi successivi a Mendez
non ampiamente trattati nei curricula scolastici.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mendez V. Westminster: School Desegregation and Mexican-American Rights

Contenuto del libro:

Se Brown v. Board of Education rimane molto più famoso, Mendez v. Westminster School District (1947) è stato in realtà il primo caso in cui la segregazione nell'istruzione è stata contestata con successo in un tribunale federale. Philippa Strum fornisce un resoconto conciso e avvincente delle questioni legali e dell'eredità di Mendez, conservandone il volto umano essenziale: quello di messicani americani non disposti ad accettare una cittadinanza di seconda classe. 1945 Gonzalo e Felicitas Mendez, agricoltori californiani, mandarono i loro figli alla scuola locale, solo per sentirsi dire che i piccoli avrebbero dovuto frequentare una struttura separata riservata ai messicani americani. Per tutta risposta, i Mendez e altri genitori danneggiati dei distretti scolastici vicini si rivolsero alla corte federale per contestare la segregazione. Non si trattava di una discriminazione razziale, in quanto i messicani erano considerati legalmente bianchi, ma di una discriminazione basata sull'ascendenza e su una presunta "carenza linguistica" che negava ai loro figli i diritti del Quattordicesimo Emendamento alla pari protezione dalla legge.

Nel 1945 Gonzalo e Felicitas Mendez, agricoltori californiani, mandarono i loro figli alla scuola locale, solo per sentirsi dire che i ragazzi avrebbero dovuto frequentare una struttura separata riservata ai messicani americani. Per tutta risposta, i Mendez e altri genitori danneggiati dei distretti scolastici vicini si rivolsero alla corte federale per contestare la segregazione. Non si trattava di una discriminazione razziale, poiché i messicani erano legalmente considerati bianchi, ma di una discriminazione basata sull'ascendenza e su una presunta "carenza linguistica" che negava ai loro figli i diritti del Quattordicesimo Emendamento all'uguale protezione da parte della legge.

Strum racconta come, grazie alle argomentazioni accuratamente elaborate dall'avvocato David Marcus, il giudice della corte distrettuale federale Paul McCormick si schierò a favore dei querelanti, sostenendo che i costi sociali, psicologici e pedagogici dell'istruzione segregata erano dannosi per i bambini messicano-americani. I distretti scolastici sostennero che i tribunali federali non avevano giurisdizione sull'istruzione, ma il Nono Circuito confermò la decisione di McCormick, stabilendo che le azioni delle scuole violavano la legge della California. L'appello al Nono Circuito fu sostenuto da memorie amicus di importanti organizzazioni per le libertà civili, tra cui la NAACP, che qualche anno dopo avrebbe adattato le argomentazioni di Mendez per rappresentare i querelanti nel caso Brown.

Strum intreccia efficacemente la narrazione e l'analisi con i ritratti delle personalità per creare una storia estremamente leggibile e accessibile, che ci permette di ascoltare le voci di tutti i protagonisti. Inoltre, presenta le questioni in modo equilibrato, bilanciando efficacemente la presentazione delle argomentazioni dei querelanti e delle scuole che cercavano di continuare la segregazione degli studenti messicano-americani.

In definitiva, Mendez sottolinea come i messicani americani abbiano preso l'iniziativa per garantire i loro diritti civili e dimostra come l'organizzazione, il coraggio e la perseveranza delle comunità messicano-americane abbiano potuto superare il razzismo dei consigli scolastici. Il loro esempio ispiratore è particolarmente attuale alla luce delle attuali controversie sull'immigrazione e del crescente interesse nazionale per la vita dei latinos.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700617197
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mendez V. Westminster: Desegregazione scolastica e diritti dei messicani-americani - Mendez V...
Se Brown v. Board of Education rimane molto più...
Mendez V. Westminster: Desegregazione scolastica e diritti dei messicani-americani - Mendez V. Westminster: School Desegregation and Mexican-American Rights
In nome del sesso: Ruth Bader Ginsburg e la creazione della legge sulla parità di genere - On...
Prima di diventare la "famigerata R. B. G.",...
In nome del sesso: Ruth Bader Ginsburg e la creazione della legge sulla parità di genere - On Account of Sex: Ruth Bader Ginsburg and the Making of Gender Equality Law
Brandeis sulla democrazia - Brandeis on Democracy
Philippa Strum, la principale autorità in materia di Louis Brandeis, raccoglie per la prima volta un'eccellente...
Brandeis sulla democrazia - Brandeis on Democracy
Quando i nazisti vennero a Skokie: Libertà per i discorsi che odiamo - When the Nazis Came to...
Nel sobborgo di Chicago di Skokie, alla fine degli...
Quando i nazisti vennero a Skokie: Libertà per i discorsi che odiamo - When the Nazis Came to Skokie: Freedom for the Speech We Hate
Parlare liberamente: Whitney V. California e il diritto di parola americano - Speaking Freely:...
Anita Whitney era una figlia di ricchi e...
Parlare liberamente: Whitney V. California e il diritto di parola americano - Speaking Freely: Whitney V. California and American Speech Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)