Brandeis sulla democrazia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Brandeis sulla democrazia (Philippa Strum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Brandeis on Democracy” presenta i pensieri e gli scritti di Louis Brandeis, ritratto come un campione delle libertà individuali, un pensatore visionario in anticipo sui tempi e un sostenitore della classe operaia. Gli scritti sottolineano l'importanza della democrazia, della libertà di parola e della formazione continua. Attraverso i suoi approcci legali innovativi e le sue idee durature, Brandeis viene presentato come una profonda influenza sulla democrazia moderna e sui diritti civili.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e accessibile e offre una chiara visione della vita e delle filosofie di Brandeis. I lettori apprezzano la difesa di Brandeis delle libertà individuali, dei diritti dei lavoratori e della necessità di una formazione continua. Il libro evidenzia i suoi contributi innovativi al pensiero giuridico, tra cui il Brandeis Brief, che ha introdotto l'importanza delle prove empiriche nelle argomentazioni giuridiche. Il libro include pareri significativi, come il suo parere favorevole in “Whitney v. California”, che riflette la sua fede nel potere della libertà di parola e del dialogo aperto.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il linguaggio di Brandeis a volte impenetrabile, il che può ostacolare la comprensione. Inoltre, chi non conosce i suoi scritti potrebbe non essere in grado di valutare se il libro è una raccolta completa delle sue opere. Ci sono anche commenti su punti di vista diversi che potrebbero non essere accettati da tutti i lettori, in particolare da quelli orientati al profitto o allineati con i sindacati più potenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brandeis on Democracy

Contenuto del libro:

Philippa Strum, la principale autorità in materia di Louis Brandeis, raccoglie per la prima volta un'eccellente selezione dei suoi scritti più provocatori e profondi. Una sorta di "Brandeis portatile", questo libro fornisce una guida concisa e leggibile al pensiero di un vero grande americano.

Brandeis, il Ralph Nader del primo Novecento, era conosciuto come "l'avvocato del popolo" per le sue continue crociate a favore dell'opinione pubblica. Parlò davanti a gruppi di cittadini e organi legislativi, scrisse articoli per riviste popolari, espose le sue idee sulla democrazia industriale nelle memorie che presentò come avvocato e poi nei pareri che scrisse come giudice della Corte Suprema (1916-1938), e fu consulente dei presidenti Woodrow Wilson e Franklin Roosevelt.

I problemi che Brandeis ha affrontato e le risposte che ha elaborato sarebbero potuti uscire dai giornali di oggi: la corruzione nel governo, i conflitti tra la regola della maggioranza e i diritti delle minoranze, i movimenti per limitare la libertà di parola e il diritto alla privacy, l'uguaglianza di genere, l'importanza dell'istruzione, le cause e le possibili soluzioni per la povertà, i costi sociali dell'eccessivo potere politico o aziendale, il difficile rapporto tra avvocati e pubblico, l'efficienza e la giustizia sul posto di lavoro, la tensione tra il potere federale e l'autonomia degli Stati e la responsabilità dei cittadini nei confronti della loro comunità.

In tutti i suoi sforzi, Brandeis sottolineò la democrazia politica ed economica, la partecipazione dei cittadini e l'equilibrio tra diritti e responsabilità. Come leader del movimento sionista americano dal 1914 agli anni '30, sognava una patria ebraica democratica in Palestina fondata sui principi jeffersoniani. La sua campagna contro i trust corporativi negli Stati Uniti risente di un'eco simile a quella dei Padri Fondatori.

Queste selezioni di discorsi, lettere alla famiglia e ai colleghi, interviste ai giornali, articoli e pareri giudiziari ci offrono l'essenza del genio di Brandeis e ci permettono di apprezzare la gamma e la rilevanza delle sue idee per l'America di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700606795
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mendez V. Westminster: Desegregazione scolastica e diritti dei messicani-americani - Mendez V...
Se Brown v. Board of Education rimane molto più...
Mendez V. Westminster: Desegregazione scolastica e diritti dei messicani-americani - Mendez V. Westminster: School Desegregation and Mexican-American Rights
In nome del sesso: Ruth Bader Ginsburg e la creazione della legge sulla parità di genere - On...
Prima di diventare la "famigerata R. B. G.",...
In nome del sesso: Ruth Bader Ginsburg e la creazione della legge sulla parità di genere - On Account of Sex: Ruth Bader Ginsburg and the Making of Gender Equality Law
Brandeis sulla democrazia - Brandeis on Democracy
Philippa Strum, la principale autorità in materia di Louis Brandeis, raccoglie per la prima volta un'eccellente...
Brandeis sulla democrazia - Brandeis on Democracy
Quando i nazisti vennero a Skokie: Libertà per i discorsi che odiamo - When the Nazis Came to...
Nel sobborgo di Chicago di Skokie, alla fine degli...
Quando i nazisti vennero a Skokie: Libertà per i discorsi che odiamo - When the Nazis Came to Skokie: Freedom for the Speech We Hate
Parlare liberamente: Whitney V. California e il diritto di parola americano - Speaking Freely:...
Anita Whitney era una figlia di ricchi e...
Parlare liberamente: Whitney V. California e il diritto di parola americano - Speaking Freely: Whitney V. California and American Speech Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)