Memorie: Hans Jonas

Punteggio:   (5,0 su 5)

Memorie: Hans Jonas (Hans Jonas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le memorie di Hans Jonas forniscono un resoconto perspicace e affascinante della sua vita intrecciata con i principali sviluppi storici e filosofici del XX secolo. Il libro offre uno sguardo personale su eventi e figure significative, mostrando il viaggio di Jonas attraverso varie culture e paesaggi intellettuali.

Vantaggi:

Le memorie sono profondamente penetranti e forniscono una prospettiva unica su eventi storici e movimenti intellettuali significativi. I lettori apprezzano le affascinanti connessioni che Jonas ha avuto con figure di spicco e la profondità filosofica che egli apporta, rendendo la lettura avvincente. Il libro è una risorsa preziosa per comprendere la storia politica e intellettuale della Germania, di Israele e dell'America da una prospettiva ebraica, e i saggi e le lettere aggiuntive migliorano la comprensione della filosofia di Jonas.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che i ricordi di Jonas non sono sempre del tutto reali o affidabili, poiché le memorie possono modificare i ricordi nel corso del tempo. Sono state inoltre segnalate specifiche inesattezze riguardo a relazioni ed eventi, che possono sminuire l'esperienza complessiva del lettore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoirs: Hans Jonas

Contenuto del libro:

Quando Hans Jonas morì nel 1993, all'età di 89 anni, era venerato dagli studiosi americani specializzati in filosofia europea, ma il suo pensiero non aveva ancora fatto molta strada presso un pubblico più vasto. In Germania, invece, negli anni Ottanta, quando Jonas era ormai ottuagenario, divenne una vera e propria celebrità intellettuale, grazie al grande successo del suo libro del 1979, L'imperativo della responsabilità, una densa opera filosofica che vendette 200.000 copie.

Opera straordinariamente attuale oggi, L'imperativo della responsabilità si concentra sul divario sempre più ampio tra le enormi capacità tecnologiche dell'umanità e la sua diminuita sensibilità morale. Il libro divenne una sorta di shibboleth culturale; lui stesso divenne un celebre intellettuale pubblico. Per Jonas, questo sviluppo deve essere stato enormemente gratificante.

Negli anni Venti, Jonas studiò filosofia con Edmund Husserl e Martin Heidegger presso le università di Marburgo e Friburgo, ma i primi tentativi del regime nazista di arianizzare le università costrinsero Jonas a lasciare la Germania per Londra nel 1933. Emigrò in Palestina nel 1935 e alla fine si arruolò nella Brigata ebraica dell'esercito britannico per combattere l'hitlerismo.

Dopo la guerra d'indipendenza israeliana (in cui ha combattuto anche lui), è emigrato negli Stati Uniti e nel 1955 ha assunto un incarico presso la New School for Social Research di New York. Attorno a Hannah Arendt e Heinrich Blucher entrò a far parte di una cerchia di amici che comprendeva anche Adolph Lowe e Paul Tillich. Poiché la vita di Jonas ha attraversato l'intero XX secolo, questo libro di memorie fornisce immagini sfumate dell'ebraismo tedesco durante la Repubblica di Weimar, del sionismo tedesco, degli emigranti ebrei in Palestina negli anni '30 e '40 e degli intellettuali ebrei tedeschi emigrati a New York.

Inoltre, Jonas delinea lo sviluppo del suo lavoro, a partire dagli studi con Husserl e Heidegger fino alle successive speculazioni metafisiche su “Dio dopo Auschwitz”. Questo libro di memorie, una raccolta di materiali eterogenei inediti - diari, memorie, lettere, interviste e dichiarazioni pubbliche - è stato plasmato e organizzato da Christian Wiese, la cui postfazione collega le dimensioni ebraiche della biografia e della filosofia di Jonas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684580460
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:314

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fenomeno della vita: Verso una biologia filosofica - The Phenomenon of Life: Toward a...
Un classico della fenomenologia e...
Il fenomeno della vita: Verso una biologia filosofica - The Phenomenon of Life: Toward a Philosophical Biology
L'imperativo della responsabilità: Alla ricerca di un'etica per l'era tecnologica - The Imperative...
Hans Jonas ripensa i fondamenti dell'etica alla...
L'imperativo della responsabilità: Alla ricerca di un'etica per l'era tecnologica - The Imperative of Responsibility: In Search of an Ethics for the Technological Age
Memorie: Hans Jonas - Memoirs: Hans Jonas
Quando Hans Jonas morì nel 1993, all'età di 89 anni, era venerato dagli studiosi americani specializzati in filosofia europea, ma il...
Memorie: Hans Jonas - Memoirs: Hans Jonas
Saggi filosofici: Dal credo antico all'uomo tecnologico - Philosophical Essays: From Ancient Creed...
Philosophical Essays è un volume fondamentale...
Saggi filosofici: Dal credo antico all'uomo tecnologico - Philosophical Essays: From Ancient Creed to Technological Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)