Il fenomeno della vita: Verso una biologia filosofica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il fenomeno della vita: Verso una biologia filosofica (Hans Jonas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il fenomeno della vita” di Hans Jonas evidenziano un misto di ammirazione per le sue intuizioni filosofiche e di critiche per il suo stile e la sua formattazione. Mentre alcuni lettori trovano le sue idee rivoluzionarie e la sua prosa coinvolgente, altri criticano il suo pesante linguaggio accademico e i problemi di formattazione del Kindle.

Vantaggi:

Molti recensori lodano la chiara articolazione di Jonas di idee filosofiche complesse, in particolare lodano i primi capitoli per la loro lucidità e originalità. Il libro è considerato intellettualmente potente, con intuizioni significative sulla biologia, la filosofia e la natura della vita, soprattutto nei capitoli sull'anima animale e sulla percezione. Alcuni hanno anche notato la sua rilevanza nelle discussioni contemporanee su temi come la cibernetica e l'ambientalismo.

Svantaggi:

I critici sottolineano la prosa accademica densa e pesante che può essere difficile da navigare, rendendo la lettura impegnativa. Alcuni recensori ritengono che la scrittura di Jonas manchi di profondità nei capitoli successivi, in particolare quando si parla di teologia, ed esprimono disappunto per le sue critiche a Heidegger. Inoltre, la versione Kindle è criticata per la scarsa formattazione, che suggerisce una mancanza di cura editoriale.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Phenomenon of Life: Toward a Philosophical Biology

Contenuto del libro:

Un classico della fenomenologia e dell'esistenzialismo, "Il fenomeno della vita" è un'opera filosofica sistematica e completa, un'interpretazione esistenziale dei fatti biologici a sostegno dell'affermazione che la mente è prefigurata in tutta l'esistenza organica.

Hans Jonas mostra come le forme di vita si presentino in una scala ascendente di percezione e libertà d'azione, scala che raggiunge il suo apice nella capacità di pensiero e di comportamento moralmente responsabile dell'essere umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810117495
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fenomeno della vita: Verso una biologia filosofica - The Phenomenon of Life: Toward a...
Un classico della fenomenologia e...
Il fenomeno della vita: Verso una biologia filosofica - The Phenomenon of Life: Toward a Philosophical Biology
L'imperativo della responsabilità: Alla ricerca di un'etica per l'era tecnologica - The Imperative...
Hans Jonas ripensa i fondamenti dell'etica alla...
L'imperativo della responsabilità: Alla ricerca di un'etica per l'era tecnologica - The Imperative of Responsibility: In Search of an Ethics for the Technological Age
Memorie: Hans Jonas - Memoirs: Hans Jonas
Quando Hans Jonas morì nel 1993, all'età di 89 anni, era venerato dagli studiosi americani specializzati in filosofia europea, ma il...
Memorie: Hans Jonas - Memoirs: Hans Jonas
Saggi filosofici: Dal credo antico all'uomo tecnologico - Philosophical Essays: From Ancient Creed...
Philosophical Essays è un volume fondamentale...
Saggi filosofici: Dal credo antico all'uomo tecnologico - Philosophical Essays: From Ancient Creed to Technological Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)