Memorie di un traditore della razza: Lotta al razzismo nel Sud americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Memorie di un traditore della razza: Lotta al razzismo nel Sud americano (Mab Segrest)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Memoir of a Race Traitor” di Mab Segrest racconta la sua esperienza di attivista contro il razzismo e l'omofobia nella Carolina del Nord durante gli anni Ottanta. Attraverso aneddoti personali e contesto storico, il libro evidenzia la lotta in corso contro la supremazia bianca e l'intersecarsi di varie forme di bigottismo. Il libro funge da memoriale toccante e da resoconto storico critico, esortando i lettori a confrontarsi con le difficili verità sul razzismo e offrendo al contempo percorsi di comprensione e attivismo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e commovente, e fornisce un resoconto personale ma storicamente ricco della lotta contro il razzismo e l'omofobia. I lettori ne apprezzano il valore educativo, l'intersezione delle varie forme di bigottismo che esplora e la capacità di ispirare l'attivismo. Molti trovano che il libro apra gli occhi e sia una lettura essenziale per comprendere le attuali questioni razziali, sottolineando l'importanza dell'azione comunitaria.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro difficile da leggere a causa della pesantezza dell'argomento e del modo in cui salta tra la narrazione personale e quella storica. Alcune parti del libro di memorie, in particolare quelle relative alla storia sessuale di Segrest, potrebbero risultare sgradevoli per il pubblico più conservatore. Inoltre, alcune sezioni sono state giudicate secche o accademiche, il che può sminuire l'impatto emotivo per alcuni lettori.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memoir of a Race Traitor: Fighting Racism in the American South

Contenuto del libro:

Torna in stampa dopo più di dieci anni la singolare cronaca della vita all'avanguardia dell'attivismo antirazzista, con una nuova introduzione e postfazione dell'autrice.

Il libro di Mab Segrest è straordinario. È un "memoir politico", ma il suo linguaggio è poetico e il suo tono appassionato. L'ho iniziato con cautela e l'ho finito con stupore e piacere. --Howard Zinn

Nel 1994, Mab Segrest spiegò per la prima volta come era diventata una donna perseguitata dai morti. Sullo sfondo di nove generazioni di storia della sua famiglia, Segrest ha esplorato le sue esperienze negli anni Ottanta come lesbica bianca che si organizzava contro un virulento movimento di estrema destra nella Carolina del Nord.

Bell Hooks lo ha definito un esempio coraggioso e audace della realtà che la solidarietà politica, forgiata nella lotta, può esistere al di là delle differenze. Adrienne Rich ha scritto che si tratta di un documento unico e assolutamente affascinante. Accostando ricordi d'infanzia a eventi contemporanei, Segrest ha descritto il suo viaggio nel cuore della sua cultura, uscendo infine dalla traiettoria della violenza verso la speranza e il rinnovamento. Ora, nell'attuale crisi nazionale guidata da un movimento suprematista bianco sempre più apocalittico, Segrest torna con un'edizione aggiornata del suo libro classico. Con una nuova introduzione e una postfazione che esplorano ciò che è accaduto con l'estrema destra dalla sua pubblicazione, il libro ci porta nell'era di Trump - e a ciò che può e deve essere fatto.

Definito un vero piacere e una lettura obbligata (Minnesota Review), Memoir of a Race Traitor è un libro stimolante e politicamente potente. Con una potenza e una rilevanza nuove di zecca nel 2019, questo è un libro che trascende di gran lunga il suo genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620972991
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amministrazioni della follia: Il razzismo e l'ossessione della psichiatria americana nel manicomio...
Uno sguardo critico e originale sulle origini...
Amministrazioni della follia: Il razzismo e l'ossessione della psichiatria americana nel manicomio di Milledgeville - Administrations of Lunacy: Racism and the Haunting of American Psychiatry at the Milledgeville Asylum
Memorie di un traditore della razza: Lotta al razzismo nel Sud americano - Memoir of a Race Traitor:...
Torna in stampa dopo più di dieci anni la...
Memorie di un traditore della razza: Lotta al razzismo nel Sud americano - Memoir of a Race Traitor: Fighting Racism in the American South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)