Amministrazioni della follia: Il razzismo e l'ossessione della psichiatria americana nel manicomio di Milledgeville

Punteggio:   (4,3 su 5)

Amministrazioni della follia: Il razzismo e l'ossessione della psichiatria americana nel manicomio di Milledgeville (Mab Segrest)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Administrations of Lunacy” di Mab Segrest fornisce un esame critico della storia del Central State Hospital di Milledgeville, in Georgia, concentrandosi sull'intersezione tra assistenza sanitaria mentale e razzismo sistemico. Si tratta di una narrazione profondamente studiata che mette in luce le atrocità e le ingiustizie affrontate dagli individui nel sistema psichiatrico, in particolare afroamericani e donne, e collega queste questioni storiche alle moderne pratiche psichiatriche.

Vantaggi:

Una scrittura ben studiata e approfondita
offre una prospettiva importante sul razzismo storico e sistemico nelle istituzioni psichiatriche
collega le storie personali a questioni sociali più ampie
una narrazione intensa e stimolante
preziosa per gli studi accademici di psicologia, storia e relazioni razziali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura arido e a volte speculativo, che sminuisce la narrazione storica
alcuni recensori hanno affermato che si tratta di una lettura difficile a causa della pesantezza dell'argomento
il livello di dettaglio potrebbe sopraffare alcuni
le osservazioni speculative sui sentimenti degli individui a volte risultano manipolative.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Administrations of Lunacy: Racism and the Haunting of American Psychiatry at the Milledgeville Asylum

Contenuto del libro:

Uno sguardo critico e originale sulle origini razziste della psichiatria, attraverso la storia del più grande istituto psichiatrico del mondo.

Oggi il 90% dei letti psichiatrici si trova nelle carceri e nei penitenziari degli Stati Uniti, istituzioni che ospitano un numero sproporzionato di afroamericani. Dopo oltre un decennio di ricerche, la celebre studiosa e attivista Mab Segrest individua le profonde radici storiche di questo fatto sorprendente, puntando gli occhi su un calderone a lungo dimenticato di ideologia razziale: il sistema manicomiale statale in cui è nata la psichiatria e le cui influenze si estendono fino al nostro tormentato presente.

Nel dicembre 1841 fu fondato il Georgia State Lunatic, Idiot, and Epileptic Asylum. Cento anni dopo, era diventato il più grande manicomio del mondo, con oltre diecimila pazienti. Amministrazioni della follia” racconta la storia di questa iconica e famigerata istituzione del Sud, una storia che è stata quasi cancellata dalla memoria popolare e dalla professione psichiatrica.

Attraverso avvincenti testimonianze di personaggi storici, Segrest rivela come la moderna pratica psichiatrica sia stata forgiata dai traumi della schiavitù, della Guerra Civile, della Ricostruzione e del Jim Crow. Collegando abilmente questa storia all'era moderna, Segrest mostra poi come un singolo manicomio abbia contribuito a gettare le basi per le teorie eugenetiche del XX secolo e per le persistenti ideologie razziali dei nostri giorni. Segrest traccia anche i collegamenti con le pratiche psichiatriche dissidenti di oggi che offrono sanità e creano giustizia.

Una pietra miliare della ricerca, Administrations of Lunacy ripristina un filo vitale tra passato e presente, rivelando le intricate radici razziali della psichiatria in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620972977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amministrazioni della follia: Il razzismo e l'ossessione della psichiatria americana nel manicomio...
Uno sguardo critico e originale sulle origini...
Amministrazioni della follia: Il razzismo e l'ossessione della psichiatria americana nel manicomio di Milledgeville - Administrations of Lunacy: Racism and the Haunting of American Psychiatry at the Milledgeville Asylum
Memorie di un traditore della razza: Lotta al razzismo nel Sud americano - Memoir of a Race Traitor:...
Torna in stampa dopo più di dieci anni la...
Memorie di un traditore della razza: Lotta al razzismo nel Sud americano - Memoir of a Race Traitor: Fighting Racism in the American South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)