Memorie di un filosofo nero

Memorie di un filosofo nero (a. Jones Richard)

Titolo originale:

Memoirs of a Black Philosopher

Contenuto del libro:

Memorie di un filosofo nero è una cronaca della vita e dei tempi di Richard A. Jones.

In queste memorie, Jones racconta le dislocazioni e le disillusioni dei neri durante la grande migrazione dei neri del Sud verso le città del Nord. Ricorda il trauma educativo provocato da Brown v Board e la sua educazione nelle scuole pubbliche dei quartieri poveri di Washington DC e Detroit Michigan. Dopo aver iniziato la sua istruzione superiore nelle HCBU presso le università Fisk e Howard, dopo aver prestato servizio nell'aeronautica statunitense, Jones inizia la sua diaspora educativa nelle università del Midwest.

La sua lotta per ottenere un'istruzione culmina con una laurea in matematica alla Minot State University nel 1970.

Dopo aver lavorato come direttore di un centro federale per l'infanzia, rappresentante di marketing all'IBM e direttore di un college per le minoranze, Jones inizia una nuova carriera come insegnante di matematica nelle scuole superiori. Mai soddisfatto della sua “formazione”, inizia un nuovo percorso nella filosofia accademica.

Dopo aver conseguito un master in filosofia presso l'Università di Denver, a quarantanove anni si iscrive al programma di dottorato presso l'Università del Colorado. Dopo aver conseguito la laurea, Jones insegna filosofia alla Kansas State University, per poi tornare alla Howard University, dove conclude la sua carriera di insegnante. Alla Howard, Jones si rende conto che “la filosofia è più” dell'insegnamento e della scrittura.

Diventa coordinatore della Radical Philosophy Association (RPA). La sua attività politica con la RPA culmina in conferenze a Cuba e in Sudafrica, dove vede le lotte del popolo contro il capitalismo globale. Jones ha lasciato Howard nel 2013 e continua la sua “prassi filosofica” nella contemplazione e nella scrittura.

La sua storia è una delle lotte senza fine per la dignità umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780761874300
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra nera - Blackland
Quando Jason Williams, artista e poeta alienato e disoccupato, complotta con i suoi "amici" per costruire una bomba all'idrogeno afroamericana - Boom Shakalaka!!!...
Terra nera - Blackland
Memorie di un filosofo nero - Memoirs of a Black Philosopher
Memorie di un filosofo nero è una cronaca della vita e dei tempi di Richard A. Jones. In queste...
Memorie di un filosofo nero - Memoirs of a Black Philosopher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)