Memorie di sventura

Punteggio:   (3,5 su 5)

Memorie di sventura (Xiaokang Su)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita e i pensieri di Su Xiaokang, un esule cinese che riflette sulle sue esperienze e sui suoi traumi, in particolare dopo un incidente d'auto e gli eventi di Piazza Tienanmen. Sebbene offra utili spunti di riflessione sulla storia intellettuale cinese moderna e sulle lotte personali, il suo stile disorganizzato e alcune imprecisioni possono sminuire l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Fornisce utili approfondimenti sulla storia intellettuale cinese moderna
toccante narrazione personale sulla vita e la famiglia dell'autore
monologo interiore ben scritto che esplora profondi temi personali e storici.

Svantaggi:

Stile narrativo disorganizzato
mancanza di un indice che ne rende difficile l'utilizzo
alcune generalizzazioni e imprecisioni di fatto, in particolare per quanto riguarda gli eventi al di fuori dell'ambiente immediato dell'autore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Memoir of Misfortune

Contenuto del libro:

Su Xiaokang aveva già affrontato la calamità: nel 1989, dopo il massacro di Piazza Tienanmen, divenne oggetto di una caccia all'uomo da parte del governo e fu costretto a fuggire dalla Cina, lasciando la moglie e il figlio piccolo. Alla fine la sua famiglia fu autorizzata a raggiungerlo in esilio negli Stati Uniti, e lui credeva che il peggio fosse passato.

Poi un terribile incidente automobilistico lasciò sua moglie, Fu Li, incapace di muoversi e di parlare. In questo resoconto straordinariamente onesto, Su, che si incolpava del disastro della sua famiglia, scrive in modo straziante del suo tormento interiore e della sua disperazione.

Descrive il dolore di vivere in esilio, la sua disperata ricerca di una cura miracolosa per Fu Li e il suo stupore per la crescente americanizzazione del figlio adolescente. Soprattutto, il commovente libro di memorie di Su ci invita a seguire un'odissea profondamente personale, mentre un uomo che un tempo era stato al centro di un dramma politico internazionale si dedica al compito ben più impegnativo di ricostruire un mondo emotivo per sua moglie e suo figlio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375709197
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il canto della morte del fiume: Guida del lettore alla serie televisiva cinese Heshang - Deathsong...
Forse la serie di documentari televisivi più...
Il canto della morte del fiume: Guida del lettore alla serie televisiva cinese Heshang - Deathsong of the River: A Reader's Guide to the Chinese TV Series Heshang
Memorie di sventura - A Memoir of Misfortune
Su Xiaokang aveva già affrontato la calamità: nel 1989, dopo il massacro di Piazza Tienanmen, divenne oggetto di una caccia all'uomo da...
Memorie di sventura - A Memoir of Misfortune

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)