Memorie di conquista: Diventare messicano nel Guatemala coloniale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Memorie di conquista: Diventare messicano nel Guatemala coloniale (E. Matthew Laura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del ruolo dei conquistadores indiani del Messico e dei loro discendenti nella conquista e nella colonizzazione del Guatemala. Affronta i temi dell'etnicità, della migrazione e dell'identità, presentando la cultura come un processo in evoluzione piuttosto che come uno stato fisso.

Vantaggi:

Ben scritto e accuratamente studiato
illumina i ruoli storici e la formazione dell'identità
privo di gergo ma sofisticato
coinvolgente per un vasto pubblico, in particolare per gli studiosi.

Svantaggi:

Richiede una lettura attenta e impegnata, che può risultare impegnativa per coloro che non sono specialisti della Mesoamerica indigena o dell'America Latina coloniale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memories of Conquest: Becoming Mexicano in Colonial Guatemala

Contenuto del libro:

Gli alleati indigeni aiutarono gli spagnoli a prendere piede nelle Americhe. Cosa si aspettavano questi conquistadores indiani dalla collaborazione e quali furono le implicazioni del loro coinvolgimento nell'impero spagnolo del Nuovo Mondo? Lo studio di Laura Matthew su Ciudad Vieja, in Guatemala - il primo a concentrarsi su una singola colonia alleata durante l'intero periodo coloniale - colloca i conquistadores nahua, zapotechi e mixtechi del Guatemala e i loro discendenti in un contesto storico profondamente mesoamericano.

Attingendo agli archivi, all'etnografia e alle mappe coloniali mesoamericane, Matthew sostiene che la conquista non può essere compresa appieno senza considerare come questi conquistatori indiani abbiano prima invaso e poi, di propria iniziativa e in gran parte secondo le proprie regole, si siano insediati in America centrale. Plasmati da modelli precolombiani di impero, alleanza, guerra e migrazione, i membri di questa variegata comunità indigena si unificarono come Mexicanos, discendenti dei conquistadores indiani nella loro patria di adozione.

Secondo Matthew, la loro identità e il loro status più elevato nella società guatemalteca derivavano dal continuo orgoglio per la loro eredità, ma dipendevano anche dalla volontà del colonialismo spagnolo di onorarli. In Memorie della conquista, Matthew traccia il potere del colonialismo di rimodellare e limitare la società mesoamericana, anche per coloro che erano più favoriti dalla politica coloniale e nonostante le forti continuità nella cultura mesoamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469621975
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conquistatori indiani: Alleati indigeni nella conquista della Mesoamerica - Indian Conquistadors:...
Rivaluta la prima invasione del Nuovo Mondo La...
Conquistatori indiani: Alleati indigeni nella conquista della Mesoamerica - Indian Conquistadors: Indigenous Allies in the Conquest of Mesoamerica
Memorie di conquista: Diventare messicano nel Guatemala coloniale - Memories of Conquest: Becoming...
Gli alleati indigeni aiutarono gli spagnoli a...
Memorie di conquista: Diventare messicano nel Guatemala coloniale - Memories of Conquest: Becoming Mexicano in Colonial Guatemala

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)