Conquistatori indiani: Alleati indigeni nella conquista della Mesoamerica

Punteggio:   (4,0 su 5)

Conquistatori indiani: Alleati indigeni nella conquista della Mesoamerica (E. Matthew Laura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Indian Allies of the Conquistadores” è una raccolta di saggi che esplora il ruolo dei nativi americani durante la conquista spagnola della Mesoamerica, evidenziando la loro partecipazione come alleati degli spagnoli. Sebbene sia stata lodata per l'importanza dei contenuti e la profondità della ricerca, alcuni lettori la trovano poco interessante e ne criticano la scarsa qualità di stampa.

Vantaggi:

Saggi ben studiati sul ruolo dei nativi americani nella conquista, compresi i contributi militari e le relazioni intertribali. Consigliato ai latinoamericani e a chi è interessato alla storia mesoamericana. Temi interessanti, in particolare per quanto riguarda il ruolo delle donne.

Svantaggi:

Scarsa qualità di stampa che pregiudica la presentazione complessiva. Alcuni lettori trovano il libro poco interessante e complesso, sottolineando che si legge più come una raccolta di resoconti che come una narrazione coesa, con una terminologia difficile e dettagli eccessivi che potrebbero annoiare alcuni destinatari.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indian Conquistadors: Indigenous Allies in the Conquest of Mesoamerica

Contenuto del libro:

Rivaluta la prima invasione del Nuovo Mondo La conquista del Nuovo Mondo non sarebbe stata possibile se gli spagnoli invasori non si fossero alleati con la popolazione indigena. Questo libro prende in considerazione il ruolo dei popoli nativi come agenti attivi nella conquista attraverso una revisione di nuove fonti e un'analisi più attenta di materiali noti ma poco studiati, che dimostrano l'importanza schiacciante degli alleati nativi sia nella conquista che nel controllo coloniale.

In Indian Conquistadors, studiosi di spicco offrono lo sguardo più completo finora realizzato sulla partecipazione dei nativi alla conquista della Mesoamerica. Gli autori esaminano prove pittoriche, archeologiche e documentali che abbracciano tre secoli, tra cui testimonianze oculari poco conosciute tratte da documenti spagnoli e nativi, dipinti (lienzos) e mappe (mapas) del periodo coloniale e una nuova valutazione dell'imperialismo nella regione prima dell'arrivo degli spagnoli. Questa nuova ricerca dimostra che i Tlaxcalan, i più famosi alleati degli spagnoli, non erano affatto soli.

Non solo i signori indigeni di tutta la Mesoamerica fornirono armi, truppe e indicazioni tattiche, ma decine di migliaia di guerrieri nahuas, mixtechi, zapotechi, maya e altri si sparsero in tutta la regione per partecipare alla causa comune con gli spagnoli. Offrendo un resoconto più equilibrato di questo periodo drammatico, questo libro mette in discussione le narrazioni tradizionali che enfatizzano il ruolo degli indigeni come ausiliari piuttosto che come conquistadores a pieno titolo. Corredato da dodici mappe e più di quaranta illustrazioni, Indian Conquistadors apre una nuova linea di ricerca vitale e sfida la nostra comprensione di questa importante epoca.

Laura E. Matthew è professore assistente di storia presso la Marquette University di Milwaukee. Michel R.

Oudijk è ricercatore presso l'Istituto di indagini filologiche, Universidad Nacional Aut noma de M xico, Città del Messico, D. F.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806143255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conquistatori indiani: Alleati indigeni nella conquista della Mesoamerica - Indian Conquistadors:...
Rivaluta la prima invasione del Nuovo Mondo La...
Conquistatori indiani: Alleati indigeni nella conquista della Mesoamerica - Indian Conquistadors: Indigenous Allies in the Conquest of Mesoamerica
Memorie di conquista: Diventare messicano nel Guatemala coloniale - Memories of Conquest: Becoming...
Gli alleati indigeni aiutarono gli spagnoli a...
Memorie di conquista: Diventare messicano nel Guatemala coloniale - Memories of Conquest: Becoming Mexicano in Colonial Guatemala

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)