Memorie d'amore e di resistenza sull'Olocausto: La sopravvivenza della mamma dalla Lituania all'America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Memorie d'amore e di resistenza sull'Olocausto: La sopravvivenza della mamma dalla Lituania all'America (Ettie Zilber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta le esperienze strazianti di una sopravvissuta all'Olocausto, Zlata, e l'esplorazione da parte di sua figlia di quelle esperienze e del loro impatto sulla sua vita di figlia di sopravvissuti. Il libro offre una visione unica della vita ebraica in Lituania durante l'Olocausto e sottolinea i temi della resilienza, dei legami familiari e dell'importanza delle testimonianze personali.

Vantaggi:

Un racconto profondamente commovente e sentito sulla sopravvivenza durante l'Olocausto.

Svantaggi:

Fornisce una prospettiva unica sulle esperienze degli ebrei lituani.

(basato su 113 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Holocaust Memoir of Love & Resilience: Mama's Survival from Lithuania to America

Contenuto del libro:

Con l'occupazione nazista di Kovno (Lituania), la sua vita cambiò per sempre. Zlata Santocki Sidrer era ebrea, ma è sopravvissuta agli orrori dell'Olocausto.

La sua vita normale e il suo sogno adolescenziale di diventare medico erano finiti. Ha invece assistito a privazioni indicibili, massacri, prigionia, fame e lavori forzati prima di essere trasportata nel campo di concentramento di Stutthof. Il suo racconto della marcia della morte è una testimonianza del suo spirito combattivo e dei limiti della resistenza umana. Ma le sfide non sono finite con la liberazione.

Questo racconto, redatto con amore grazie a interviste registrate e ricercate dalla figlia maggiore, Ettie, è la testimonianza di una donna straordinariamente resistente che si è risollevata dalle ceneri dopo avversità e dolori inimmaginabili. Ha trovato l'amore e la felicità dove non ci si poteva aspettare: un matrimonio segreto nel ghetto, fughe, pericolosi attraversamenti di frontiera, ricongiungimenti e amicizie che le hanno salvato la vita.

La ricerca di Ettie di saperne di più sui suoi antenati l'ha portata in Lituania e in Polonia, sulle orme di sua madre. L'autrice riflette sull'impatto delle esperienze della sua famiglia sulle proprie convinzioni e sui propri comportamenti, arricchendo così la letteratura sui traumi di seconda generazione e transgenerazionali.

In queste memorie l'autrice rende onore alla sua famiglia raccontando la sua straordinaria storia di sopravvivenza e raccoglie prove a conferma della sua dolorosa storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789493056022
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie d'amore e di resistenza sull'Olocausto: La sopravvivenza della mamma dalla Lituania...
Con l'occupazione nazista di Kovno (Lituania), la...
Memorie d'amore e di resistenza sull'Olocausto: La sopravvivenza della mamma dalla Lituania all'America - A Holocaust Memoir of Love & Resilience: Mama's Survival from Lithuania to America
La distruzione della Kovno ebraica (Kaunas, Lituania) - The Destruction of Jewish Kovno (Kaunas,...
Il ghetto di Kovno ha un posto tragico nella...
La distruzione della Kovno ebraica (Kaunas, Lituania) - The Destruction of Jewish Kovno (Kaunas, Lithuania)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)