La distruzione della Kovno ebraica (Kaunas, Lituania)

La distruzione della Kovno ebraica (Kaunas, Lituania) (Ettie Zilber)

Titolo originale:

The Destruction of Jewish Kovno (Kaunas, Lithuania)

Contenuto del libro:

Il ghetto di Kovno ha un posto tragico nella storia per la crudeltà delle sue condizioni e per la rivolta degli ebrei verso la fine dei suoi giorni. Le terribili condizioni del ghetto sono diventate più note dopo la Seconda Guerra Mondiale, con la scoperta di archivi segreti, diari, disegni e fotografie che erano stati sepolti nel terreno quando il ghetto fu distrutto. Questi raccontano la storia della sfida, dell'oppressione, della resistenza e della morte della comunità ebraica.

Tra il 1920 e il 1939, Kovno, situata nella Lituania centrale, fu la capitale e la città più grande del Paese. Da piccola città di provincia, è cresciuta in una città moderna ed è diventata l'erede delle migliori tradizioni dell'ebraismo lituano storicamente famoso, con le tradizioni del nucleo dell'ebraismo, della cultura, dell'apprendimento, dei moderni movimenti socio-politici e del popolo di Israele.

Kovno aveva una popolazione ebraica di circa 32.000 persone, circa un quarto della popolazione totale della città, prima che i tedeschi e i loro ausiliari lituani iniziassero i loro massacri sistematici nel 1941.

Questo libro è stato scritto negli anni immediatamente successivi alla guerra e si basa su interviste con i sopravvissuti di Kovno dopo la liberazione, molti dei quali nei campi per sfollati. Nella prefazione si legge: “Questo è il primo libro che presenta un resoconto dettagliato di ciò che accadde nel ghetto.

Al suo apice, il ghetto ospitava circa 29.000 persone, la maggior parte delle quali fu poi inviata nei campi di concentramento e di sterminio o fucilata dopo essere stata radunata e ammassata nel famigerato “9° Forte”, uno dei tanti che erano stati costruiti sotto l'Impero russo alla fine del XIX secolo per la difesa della città. Il libro descrive il forte come uno dei più orribili luoghi di sterminio di massa nazista in Lituania.

Kovno fu liberata dall'Armata Rossa il 1° agosto 1944. Pochi giorni dopo, a poco a poco, i pochi ebrei miracolosamente sopravvissuti cominciarono a tornare in città. Il primo compito di tutti fu quello di correre a vedere come si presentava la distruzione del ghetto.

Le immagini che hanno visto sul sito dell'ex ghetto sono state orribili. Nel ghetto non era rimasta una sola casa intatta. Tutte le case di legno erano completamente bruciate. Le grandi e massicce mura dei blocchi di case giacevano in rovina, come dopo un terremoto. In intere aree del Ghetto si vedevano scheletri mostruosi di ebrei morti e bruciati.

Uno degli ultimi capitoli del libro termina così:

Nel settimo giorno di lutto, chiniamo il capo con grande timore sulle sacre ceneri sparse dei nostri uomini e donne uccisi e bruciati, dagli anziani ai bambini, e sussurriamo l'antica preghiera ebraica: “Che le loro anime siano avvolte in fasci di vita”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954176652
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie d'amore e di resistenza sull'Olocausto: La sopravvivenza della mamma dalla Lituania...
Con l'occupazione nazista di Kovno (Lituania), la...
Memorie d'amore e di resistenza sull'Olocausto: La sopravvivenza della mamma dalla Lituania all'America - A Holocaust Memoir of Love & Resilience: Mama's Survival from Lithuania to America
La distruzione della Kovno ebraica (Kaunas, Lituania) - The Destruction of Jewish Kovno (Kaunas,...
Il ghetto di Kovno ha un posto tragico nella...
La distruzione della Kovno ebraica (Kaunas, Lituania) - The Destruction of Jewish Kovno (Kaunas, Lithuania)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)