Memoria dell'Olocausto e razzismo nel dopoguerra

Memoria dell'Olocausto e razzismo nel dopoguerra (Shirli Gilbert)

Titolo originale:

Holocaust Memory and Racism in the Postwar World

Contenuto del libro:

L'Olocausto è spesso invocato come punto di riferimento per parlare delle violazioni dei diritti umani, dalla schiavitù all'apartheid, dal colonialismo alla pulizia etnica e al genocidio. Gli educatori e i politici occidentali traggono dal passato nazista lezioni apparentemente ovvie di tolleranza e antirazzismo, e il loro lavoro si basa sull'assunto implicito che l'educazione e la commemorazione dell'Olocausto possano esporre i pericoli del pregiudizio e promuovere la coesistenza pacifica. Memoria dell'Olocausto e razzismo nel mondo del dopoguerra, a cura di Shirli Gilbert e Avril Alba, mette in discussione l'idea che esista una connessione non problematica tra la memoria dell'Olocausto e il discorso dell'antirazzismo. Attraverso diversi casi di studio, il volume storicizza il modo in cui l'Olocausto ha plasmato l'impegno nei confronti del razzismo dagli anni Quaranta a oggi, dimostrando che i presupposti contemporanei non sono né ovvi né inevitabili.

Memoria dell'Olocausto e razzismo nel dopoguerra è diviso in quattro sezioni. La prima sezione si concentra sugli incontri tra nazismo e razzismo durante e subito dopo la Seconda guerra mondiale, dimostrando non solo che i discorsi e le politiche razziste persistevano nel dopoguerra, ma anche, cosa forse più importante, che poche persone identificavano i legami con il razzismo nazista. La seconda sezione esplora le motivazioni degli ebrei per partecipare all'attivismo antirazzista e le diverse memorie dell'Olocausto che hanno informato il loro lavoro. La terza sezione storicizza i molteplici modi in cui l'Olocausto è stato concettualizzato in ambito letterario, esplorando gli sforzi per collegare l'Olocausto e il razzismo in contesti geograficamente, culturalmente e temporalmente diversi. L'ultima sezione porta il volume nel presente, concentrandosi sulle cause politiche contemporanee per le quali l'Olocausto rappresenta un punto di riferimento per l'uguaglianza e la giustizia razziale. Nel loro insieme, i contributi delineano la complessa storia della memoria dell'Olocausto, ne riconoscono la contingenza e forniscono una base per valutarne la legittimità morale e l'efficacia politica e sociale.

La memoria dell'Olocausto e il razzismo nel mondo del dopoguerra si rivolge a studenti e studiosi dell'Olocausto e dei genocidi, a professionisti che lavorano nei musei e nelle organizzazioni del patrimonio culturale e a chiunque sia interessato ad approfondire le proprie conoscenze sull'Olocausto e sul discorso del razzismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814342695
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Cose perdute: Lettere dimenticate e l'eredità dell'Olocausto - From Things Lost: Forgotten...
Nel maggio del 1933, un giovane di nome Rudolf...
Da Cose perdute: Lettere dimenticate e l'eredità dell'Olocausto - From Things Lost: Forgotten Letters and the Legacy of the Holocaust
Memoria dell'Olocausto e razzismo nel dopoguerra - Holocaust Memory and Racism in the Postwar...
L'Olocausto è spesso invocato come punto di...
Memoria dell'Olocausto e razzismo nel dopoguerra - Holocaust Memory and Racism in the Postwar World
Memoria dell'Olocausto e razzismo nel mondo del dopoguerra - Holocaust Memory and Racism in the...
L'Olocausto è spesso invocato come punto di...
Memoria dell'Olocausto e razzismo nel mondo del dopoguerra - Holocaust Memory and Racism in the Postwar World
Musica nell'Olocausto: Affrontare la vita nei ghetti e nei campi nazisti - Music in the Holocaust:...
In Music in the Holocaust Shirli Gilbert fornisce...
Musica nell'Olocausto: Affrontare la vita nei ghetti e nei campi nazisti - Music in the Holocaust: Confronting Life in the Nazi Ghettos and Camps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)