Da Cose perdute: Lettere dimenticate e l'eredità dell'Olocausto

Punteggio:   (4,8 su 5)

Da Cose perdute: Lettere dimenticate e l'eredità dell'Olocausto (Shirli Gilbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dalle cose perdute” di Shirli Gilbert presenta una narrazione dettagliata e coinvolgente delle esperienze di una famiglia ebrea durante e dopo l'Olocausto, utilizzando una ricca corrispondenza personale. La narrazione intreccia abilmente le sfide e gli adattamenti della famiglia come rifugiati, fornendo una comprensione più ampia dell'impatto dell'Olocausto sulle vite individuali.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente e profondamente studiato
fornisce approfondimenti sulle esperienze personali dei sopravvissuti all'Olocausto
include una ricca raccolta di corrispondenza e documenti personali
la narrazione scorre fluida ed è accessibile a un ampio pubblico
altamente raccomandato sia per i lettori accademici che per quelli generici.

Svantaggi:

Pur essendo un libro accademico, alcuni lettori potrebbero trovare eccessivi gli ampi riferimenti e le note; l'attenzione all'esperienza di una singola famiglia potrebbe non piacere a chi cerca una visione più ampia dell'Olocausto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Things Lost: Forgotten Letters and the Legacy of the Holocaust

Contenuto del libro:

Nel maggio del 1933, un giovane di nome Rudolf Schwab fuggì dalla Germania nazista. La sua partenza avvenne presumibilmente su insistenza di un amico intimo che in seguito si unì al Partito. Schwab arrivò infine in Sudafrica, uno dei pochi Paesi in cui gli ebrei potevano rifugiarsi, e anni dopo riprese un rapporto epistolare con il nazista che per molti versi gli salvò la vita. Da Cose perdute: Forgotten Letters and the Legacy of the Holocaust è la storia di uno spostamento, di una sopravvivenza e di un'improbabile amicizia sulla scia dell'Olocausto, attraverso una straordinaria raccolta di lettere scoperte in un baule dimenticato.

Solo pochi membri della famiglia Schwab erano vivi nel periodo successivo alla guerra. Dispersi nei cinque continenti, le loro vite rispecchiano quelle di innumerevoli rifugiati che approdano nei luoghi più improbabili. Nel corso degli anni di esilio, una rete di comunicazione divenne un mondo alternativo per questi rifugiati, un luogo dove poter ricordare ciò che avevano perso e ricostruire le loro identità. Tra i personaggi che la storica Shirli Gilbert ha conosciuto attraverso le lettere, un nome che compare ripetutamente è quello di Karl Kipfer. Era una persona con la quale Rudolf andava chiaramente molto d'accordo: c'erano molti scherzi, familiarità e ricordi sentimentali. Era il migliore amico del nonno quando era piccolo”, ha spiegato il nipote di Rudolf a Gilbert; ‘era un nazista ed è stato lui a incoraggiare Rudolf a lasciare la Germania’. In seguito lo aiutò anche a recuperare i beni di famiglia”. Gilbert accompagna i lettori in un viaggio attraverso la storia personale di una famiglia, dove conosciamo un Karl cinico che tenta di fare ammenda per il suo “passato antidemocratico” e una versione di Rudolf che trascorre ore in disparte alla sua scrivania di Johannesburg, vestito con i suoi abiti della domenica, tenendo insieme i fragili fili della sua esistenza. La storia della famiglia Schwab ci avvicina a comprendere le complesse scelte e motivazioni che - anche in situazioni estreme, o forse proprio per questo - ci rendono umani.

In un mondo di devastazione, le lettere di From Things Lost fungono da surrogato di lapidi inesistenti e di funerali mai celebrati. I lettori di racconti personali sull'Olocausto saranno travolti da questa storia intima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814342657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Cose perdute: Lettere dimenticate e l'eredità dell'Olocausto - From Things Lost: Forgotten...
Nel maggio del 1933, un giovane di nome Rudolf...
Da Cose perdute: Lettere dimenticate e l'eredità dell'Olocausto - From Things Lost: Forgotten Letters and the Legacy of the Holocaust
Memoria dell'Olocausto e razzismo nel dopoguerra - Holocaust Memory and Racism in the Postwar...
L'Olocausto è spesso invocato come punto di...
Memoria dell'Olocausto e razzismo nel dopoguerra - Holocaust Memory and Racism in the Postwar World
Memoria dell'Olocausto e razzismo nel mondo del dopoguerra - Holocaust Memory and Racism in the...
L'Olocausto è spesso invocato come punto di...
Memoria dell'Olocausto e razzismo nel mondo del dopoguerra - Holocaust Memory and Racism in the Postwar World
Musica nell'Olocausto: Affrontare la vita nei ghetti e nei campi nazisti - Music in the Holocaust:...
In Music in the Holocaust Shirli Gilbert fornisce...
Musica nell'Olocausto: Affrontare la vita nei ghetti e nei campi nazisti - Music in the Holocaust: Confronting Life in the Nazi Ghettos and Camps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)