Memoria dell'acqua

Punteggio:   (4,2 su 5)

Memoria dell'acqua (Emmi Itranta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un futuro distopico incentrato sulla scarsità d'acqua, con un linguaggio bellissimo e una prosa poetica. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato profondamente penetrante e commovente, altri l'hanno criticato per il ritmo lento e la mancanza di sviluppo della trama. Il romanzo intreccia elementi di fantascienza e di narrativa letteraria, ma le sue riflessioni filosofiche e l'attenzione al linguaggio potrebbero non soddisfare le preferenze di tutti i lettori.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, con un linguaggio poetico, una forte costruzione del mondo, interessanti temi filosofici e un'ambientazione unica che fonde le culture scandinave e asiatiche. La profondità emotiva e la qualità atmosferica della narrazione sono apprezzate da molti lettori e ne fanno un'esplorazione significativa di un possibile futuro plasmato dal cambiamento climatico.

Svantaggi:

La storia può avere un ritmo lento e manca di una progressione significativa della trama, cosa che alcuni lettori hanno trovato noiosa. Alcuni elementi della narrazione possono essere percepiti come eccessivamente lirici o predicatori sulle questioni climatiche, causando frustrazione per coloro che cercano un racconto di fantascienza più diretto. Alcuni hanno trovato i personaggi e i conflitti non abbastanza avvincenti da coinvolgere completamente la storia.

(basato su 162 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Memory of Water

Contenuto del libro:

Un sorprendente e pluripremiato romanzo d'esordio di narrativa speculativa di un nuovo grande talento, nel solco di Ursula K. Le Guin.

Il riscaldamento globale ha cambiato la geografia e la politica del mondo. Le guerre si combattono per l'acqua e la Cina domina l'Europa, compresa l'Unione Scandinava, occupata dal potente stato di Nuova Qian. In questo luogo dell'estremo nord, la diciassettenne Noria Kaitio sta imparando a diventare un maestro del tè come suo padre, una posizione che comporta grandi responsabilità e grandi segreti. Solo i maestri del tè conoscono l'ubicazione di fonti d'acqua nascoste, tra cui la sorgente naturale di cui si occupa il padre di Noria, che un tempo forniva acqua a tutto il suo villaggio.

Ma i segreti non restano nascosti per sempre e, dopo la morte del padre, l'esercito inizia a sorvegliare la città e Noria. Quando l'acqua diventa sempre più scarsa, Noria deve scegliere tra la sicurezza e la fuga, tra la conoscenza e la parentela.

Fantasioso e coinvolgente, lirico e struggente, Memoria dell'acqua è un romanzo indelebile che ritrae un futuro fin troppo possibile.

--Library Journal (recensione stellata) su Memoria dell'acqua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062326157
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memoria dell'acqua - Memory of Water
Un sorprendente e pluripremiato romanzo d'esordio di narrativa speculativa di un nuovo grande talento, nel solco di Ursula K. Le Guin.Il...
Memoria dell'acqua - Memory of Water
Le lettere di Moonday - The Moonday Letters
Un mistero ricco e lirico, senza sforzo, avvolto in una storia d'amore che si intreccia con lo spazio, il tempo, il mito e la...
Le lettere di Moonday - The Moonday Letters
Il tessitore - The Weaver
L'autrice dell'acclamato Memoria dell'acqua torna con questo racconto ecologico letterario nella vena di Ursula K. Le Guin e Sheri S. Tepper, in cui una...
Il tessitore - The Weaver

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)