Punteggio:
Il libro esplora i media contemporanei, in particolare i memi, attraverso la lente della teoria critica, affrontando questioni come il realismo capitalista e l'influenza della Scuola di Francoforte. L'obiettivo è quello di fornire spunti di riflessione sulla cultura digitale moderna e sulle sue implicazioni per la politica e l'arte.
Vantaggi:Il libro è apprezzato per l'analisi approfondita, la scrittura chiara e l'esplorazione tempestiva della cultura digitale. È un'utile introduzione a teorie complesse e offre riflessioni originali sull'arte, sull'azione comunitaria e sul rapporto tra memi e movimenti politici. Molti lettori lo hanno trovato divertente e stimolante, considerandolo un importante contributo al discorso sul capitalismo e sulla cultura.
Svantaggi:I critici hanno ritenuto che l'opera mancasse della raffinatezza degli scritti di Mark Fisher, descrivendo alcune argomentazioni come sofisticate. Sono state espresse delusioni riguardo ad alcune espressioni utilizzate nel testo, che possono minare la gravità della critica politica. Alcuni lettori sembrano aspettarsi una critica più completa delle strutture capitalistiche piuttosto che una semplice analisi dei memi.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Memeing of Mark Fisher, The - How the Frankfurt School Foresaw Capitalist Realism and What To Do About It
La Scuola di Francoforte incontra Fisher in questa critica del capitalismo che incorpora meme, malattia mentale e psichedelia in una proposta di controcultura.
La primavera 2020-2021 è stata l'anno che non ha avuto luogo. Abbiamo assistito a una depressione, non in senso economico, ma in senso psicologico: Una depressione clinica della e dalla società stessa.
Questa depressione è stata causata non solo dall'isolamento di Covid, ma anche dall'economia digitale, alimentata dai social media e dai meme. In seguito, questo libro rivisita i principali teorici della Scuola di Francoforte, Adorno, Horkheimer, Benjamin e Marcuse, che hanno lavorato all'ombra della Seconda guerra mondiale, durante l'ascesa dell'industria culturale. Esaminando il loro pensiero e tracciando paralleli con il Realismo capitalista di Fisher, The Memeing of Mark Fisher mira a rendere la Scuola di Francoforte un'incisiva cassetta degli attrezzi teorici per l'era digitale post-Covida.
Prendendo in considerazione i fenomeni di QAnon, twitch streaming e memi, sostiene che la dicotomia tra cultura e prassi politica è falsa. Infine, poiché sempre più persone hanno accesso ai mezzi di trasmissione teorica e culturale, si chiede che la sinistra online usi questo accesso per costruire un movimento culturale e politico nella vita reale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)